29 aprile 2021

Fedez, Madame e tantissimi altri artisti: tutti a Roma per il 1° maggio

Oltre 6 ore di musica dal vivo per il Concerto del Primo Maggio 2021. In scena nella Capitale e trasmesso in diretta sui canali radio-televisivi della Rai

 

Un gala della musica italiana: è il Concerto primo maggio 2021. Oltre 6 ore di musica dal vivo per uno show ricchissimo di colpi di scena. Andrà in scena dalla Cavea dell’Auditorio Parco della Musica di Roma. Ma sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, sabato 1° maggio, dalle ore 16,30 alle 19 e dalle 20 alle 24. Inoltre, per il primo anno, sarà anche in Visual su RaiPlay.

Il Concertone è presentato per la prima volta da Stefano Fresi, con la partecipazione di Ambra Angiolini, che torna al Primo Maggio per il quarto anno, e con la partecipazione di Lillo Petrolo. In diretta dal backstage della Cavea ci saranno Silvia Boschero e Diletta Parlangeli. Mentre dalle 20 Ema Stokholma e Gino Castaldo. Radio2, la radio ufficiale dell’evento, trasmetterà le interviste agli artisti appena scesi dal palco. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete. La manifestazione sarà trasmessa in simulcast anche da Rai Radio2 Indie, disponibile nel bouquet Dab+ di Radio Rai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.

Concerto Primo Maggio 2021: viva i live!

Ricchissima ed eterogenea la line up, con tanti artisti di Sanremo. Eccoli: Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Francesco Renga, La Rappresentante di Lista, Fasma, Fedez, Francesca Michielin, Gaia, Ghemon, Gio Evan, Fast Animals and Slow Kids & Willie Peyote, Ermal Meta, Max Gazzè & the Magical Mystery Band, Bugo, Extraliscio, Noemi. Non mancheranno Folcast e Wrongonyou.

Inoltre ci saranno Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Alex Britti & Flavio Boltro, Vasco Brondi, Chadia Rodriguez ft. Federica Carta,  Noel Gallagher, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Il Tre, L’Orchestraccia,  Lp, Madame, Mara Sattei, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Orchestra Multietnica di Arezzo con Margherita Vicario, Piero Pelù, Enrico Ruggeri, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti.

Sul palco del Concerto 2021 si esibiranno anche gli artisti vincitori del contest 1MNEXT. Si tratta di Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino). La finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra questi, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto. Sul palco anche il giovane Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas “Guida e Basta”. “#1M2021, è il PRIMO!” vuole valorizzare la dimensione live penalizzata dall’emergenza sanitaria. Obiettivo è riportare artisti e maestranze sul palco.

La direzione artistica del concerto del Primo Maggio di Roma è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale dell’evento. La regia di Rai 3 è a cura di Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre l’autore capo-progetto è Massimo Cinque. Il concerto del Primo Maggio è promosso da CGIL, CISL, UIL e sponsorizzato da Galbani. Altri main sponsor Intesa Sanpaolo, Eni, Gruppo Unipol. A cui si aggiungono Pringles, Consorzio Conou Sebach, Otofarma.

Di Cinzia Cinque