L'Azalea della Ricerca

Festa della mamma 2021: regala L’Azalea della Ricerca

27 aprile 2021

Il fiore simbolo della Fondazione AIRC torna nelle piazze italiane domenica 9 maggio 2021 in occasione della Festa della mamma

 

Se vuoi fare un regalo davvero speciale alla tua mamma o a una persona che ti sta a cuore, oppure a un’amica, scegli l’Azalea della Ricerca. Anche quest’anno Fondazione Airc porta nelle piazze italiane la tradizionale pianta per aiutare i ricercatori nella lotta contro i tumori che colpiscono le donne.

L’iniziativa, che si ripete dal 1984, ha contribuito in questi anni a raccogliere oltre 275 milioni di euro. Questi soldi sono stati impiegati per sostenere il lavoro dei migliori scienziati. Grazie a questo contributo i ricercatori hanno potuto sviluppare nuovi metodi per le diagnosi precoci e terapie personalizzate più efficaci.

Azalea della Ricerca per la Festa della Mamma 2021

Non perdere l’occasione di regalare questo bellissimo fiore, alleato della salute delle donne. L’appuntamento con i volontari Airc che distribuiranno l’Azalea della Ricerca è domenica 9 maggio. La donazione richiesta è di 15 euro. Per conoscere tutti gli indirizzi delle piazze, visita il sito Lafestadellamamma.it. Non hai possibilità di andarci? Puoi anche ordinarla online su Amazon.it. Basta aggiungere un piccolo contributo per la spedizione e la tua Azalea arriverà dove vuoi tu. Il colosso dell’e-commerce, infatti ha rinnovato il supporto alla ricerca oncologica della Fondazione, collaborando per questa importante iniziativa.

Emergenza cancro: ogni anno in Italia la malattia colpisce182mila donne

Nel 2020 sono state stimate nel nostro Paese oltre 182 mila nuove diagnosi nella popolazione femminile. Circa una donna su tre è colpita da un tumore nel corso della vita, I nuovi casi di tumore più frequenti fra le donne sono stati: mammella (55.000), colon-retto (20.200), polmone (13.300), tiroide (9.800), utero (8.300), pancreas (7.400), melanoma (6.700), linfoma non-Hodgkin (6.100), stomaco (6.100), ovaio (5.100).

Tutti questi numeri ci dicono che è necessario continuare a investire nella ricerca oncologica: oggi le pazienti beneficiano dei risultati che i ricercatori hanno ottenuto grazie a decenni di studi e investimenti. Anche per questo è fondamentale continuare a sostenere il loro lavoro, per combattere il cancro rendendolo sempre più curabile. I progressi nella ricerca per le diagnosi e le terapie hanno permesso a 3,6 milioni di pazienti di superare la malattia, con un incremento del 37% circa rispetto a 10 anni fa.

Nelle donne la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari a circa il 63% rispetto al 54% per gli uomini. In particolare, il dato cresce fino all’87% per il tumore al seno dove la ricerca ha raggiunto risultati molto importanti. Resta però ancora tanto da fare per le forme più aggressive, quelle che non rispondono alle terapie già disponibili. Per questo è fondamentale continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori.

Oltre all’Azalea puoi dare un altro importante contributo alla ricerca, devolvendo il 5×1000 alla Fondazione AIRC. Farlo è semplicissimo: devi solo inserire il codice fiscale 80051890152 nella dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni clicca Airc.it 5×1000.