“Fottuta campagna”, felice esordio di Arianna Porcelli Safonov

26 aprile 2016

Fottuta campagna, il libro di Arianna Porcelli Safonov (Fazi, € 16) è un anti-inno alla semplicità della vita green, che mette in guardia da un’idea diffusa e troppo idillica della campagna. Chi dice infatti che la vita bucolica sia preferibile a quella metropolitana? A 31 anni Arianna decide che l’aria di Roma è diventata irrespirabile. L’insofferenza verso i ritmi urbani, lo smog e l’inquinamento acustico è salita alle stelle e l’unica soluzione accettabile sembra quella di mollare tutto e partire. Nell’Oltrepò Pavese trova un vecchio fienile e col cuore colmo di entusiasmo si lancia in una nuova vita, totalmente diversa da quella di prima.

A bordo di un enorme fuoristrada, insieme ai suoi gatti e al cane, che con lei saranno i protagonisti di molte vicende del libro, parte per la grande avventura. Ma nel brusco passaggio dall’esistenza di cittadina sempre in viaggio per lavoro a quella di misantropa che va a letto con le galline, scoprirà che la vita tanto agognata nasconde in realtà aspetti non proprio esaltanti.

Da qui il racconto esilarante di tutte le sfide che la condizione rustica le impone, dai difficili rapporti di buon vicinato, al duro lavoro dall’alba al tramonto, alla scarsità di incontri maschili. Un libro divertente e scanzonato basato sull’esperienza personale dell’autrice. Conclusione? La vita green non è per tutti. E Arianna si arrenderà o no?

Eleonora Molisani @emolisani