Contro il negazionismo, televisione e cinema ricordano il dramma della Shoah

26 gennaio 2021

In occasione del Giorno della Memoria 2021, la ricorrenza che commemora le vittime dell’Olocausto, tante le proposte di film e doc sui canali tradizionali e sulle piattaforme on demand

 

Per il Giorno della Memoria 2021, in ricordo delle vittime della Shoah, sono numerosi i film proposti in tivù e sulle piattaforme on demand. L’obiettivo è conservare la memoria e difenderla da ogni forma di oblio e negazionismo, per evitare che il passato ritorni uguale ed oscuri nuovamente la nostra vita e la nostra libertà.

Giorno della memoria 2021: le proposte Rai

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base racconta la Shoah attraverso il viaggio introspettivo di un gruppo di giovani di oggi.  Nel film il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera contenente una fotografia ingiallita di una bambina porterà un gruppo di giovani studenti alla ricerca della verità. Nel cast, gli attori Marco Todisco, Bianca Panconi, Daniele Rampello, Irene Vetere, Francesco Rodrigo, Emma Matilda Liò (da sinistra, nella foto di apertura).

Cercando di svelare il mistero che si cela dietro la foto, i ragazzi affrontano un viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma. L’obiettivo del regista è coinvolgere le nuove generazioni, trasferendo alle loro coscienze e riflessioni la più tragica lezione della storia dell’umanità.

Bianca Panconi in una scena del film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”

Girato lo scorso dicembre  a Roma, nella splendida cornice del quartiere ebraico, del Lungotevere e dell’Isola Tiberina, il film ha ricevuto il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma. Alle musiche originali di Pietro Freddi, si aggiunge la canzone Tutto quello che un uomo  di Sergio Cammariere. Il film è disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 27 gennaio. Andrà poi in onda su Rai1 il 6 febbraio alle 22,50.

La biografia di Primo Levi

Ricostruisce i momenti salienti della vita di Primo Levi, interpretato da Thomas Trabacchi, la fiction Questo è un uomo, per la regia di Marco Turco. Attraverso i temi fondamentali della sua biografia e della sua opera, la pellicola racconta dalla deportazione fino agli ultimi anni della sua vita. E fa emergere un ritratto inedito di uno scrittore e intellettuale che ha segnato la cultura italiana del dopoguerra.

Giorno della memoria 2021

Thomas Trabacchi nei panni di Primo Levi in “Questo è un uomo”

Oltre al materiale di repertorio, la docufiction è arricchita dalle interviste di chi ha conosciuto Primo Levi. Tra questi vi sono lo scrittore e studioso di Levi Marco Belpoliti e la scrittrice testimone Edith Bruck. Tra gli altri, lo psicoanalista e scrittore David Meghnagi. Non manca l’attore e scrittore Moni Ovadia, anche attivista dei diritti civili e sociali. In onda su Rai 1, sabato 30 gennaio, alle 22,45.

Giorno della memoria 2021: tre serate su History Channel

In occasione del Giorno della Memoria 2021, History Channel (canale 407 di Sky) dedica tre serate speciali al racconto delle persecuzioni dei nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Le pellicole sono centrate tutte intorno agli eventi che riguardano il nostro Paese. Vediamo i titoli proposti.

Terra bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista va in onda lunedì 25 gennaio alle 22,40. Il film narra le vicende storiche avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale nel Basso Lazio e Alto Casertano. Con una raffica di ordinanze i vertici militari tedeschi trasformano questa lingua di terra di pochi chilometri letteralmente in terra bruciata. La narrazione si dipana su quattro storie con al centro i protagonisti dei drammatici eventi.

La Casa Rossa va in onda martedì 26 gennaio alle 22,40. Giugno 1940, Alberobello. Il piccolo comune divenuto patrimonio mondiale Unesco diventa la sede di un campo di concentramento. Vi vengono internati stranieri, ebrei, jugoslavi delle zone di confine. Nell’antica masseria, conosciuta come Casa Rossa, intellettuali e artisti, nonostante l’internamento, vi trovano motivo d’ispirazione, lasciando chine, tempere, disegni. Charles Abeles, il pianista ebreo, compone il valzer Felicità. Alla fine della guerra, la Casa Rossa diviene una colonia di confino per ex fascisti. Si compie così la nemesi storica che vede i carnefici trasformarsi in prigionieri.

A seguire, alle 23,30, in onda Fossoli: anticamera per l’inferno. Il documentario racconta la storia del Campo di Fossoli, nei suoi 28 anni di attività, dal 1942 al 1970. In particolare vengono narrati gli eventi a partire dal 15 marzo 1944. Questo è il periodo nel quale il campo viene diviso in due parti, una gestita dalla Repubblica Sociale Italiana ed una dalle SS. La pellicola racconta le storie di sette tra internati politici ed internati ebrei detenuti in quei mesi e sopravvissuti.

Giorno della memoria 2021: due film commoventi

Su Paramount Network, mercoledì 27 gennaio alle 21,10, il film Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman. L’opera, ispirata all’omonimo romanzo di John Boyne, è ambientata nella Berlino anni Quaranta. È la storia di amicizia tra due bambini. Bruno, otto anni figlio di un ufficiale nazista, e Shmuel, ebreo deportato, affamato di affetto e cibo. Sfidando ogni regola, i due coetanei inizieranno a familiarizzare tra il filo spinato del lager dove si trova Shmuel.

Esce il 27 gennaio sulle principali piattaforme on demand, distribuito da Wanted Cinema, il docufilm Se questo è amore, diretto dalla regista israeliana Maya Sarfaty. La pellicola ricostruisce una tragica e impossibile storia d’amore. Al centro della vicenda, Helena Citron, una giovane ebrea prigioniera ad Auschwitz, e Franz Wunsch, il suo carceriere, un ufficiale delle SS austriache. Helena viene portata ad Auschwitz. Qui Franz si innamorerà di lei e della sua voce.

Giorno della memoria 2021

Entrambi accettano il rischio di essere scoperti e giustiziati e portano avanti quella relazione proibita fino alla fine della guerra. Trent’anni dopo, Helena riceve una lettera dalla moglie di Wunsch, che le chiede di testimoniare a favore di suo marito. 

Giorno della memoria 2021

Di Cinzia Cinque