La band The Kolors a Sanremo 2018 in gara tra i big con il brano “Frida”

17 gennaio 2018

Due anni fa i The Kolors hanno vinto il talent “Amici” di Maria De Filippi e oggi sono tra i 20 big sul palco dell’Ariston con una canzone dedicata a un’icona femminile

 

Il gruppo rock The Kolors, 3 album all’attivo, una vittoria nel 2016 ai Wind Music Awards e agli MTV Italia Awards come “best performance”, concorrerà per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Frida, di Petrella, Faini, Raina e Stash.

Napoletani, insieme dal 2010, Antonio “Stash” Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni) sono già stati inclusi nella lista dei “favoriti” per la vittoria, quindi oltre che emozionati sono anche supercarichi, grazie anche al sostegno dei numerosissimi fan.

A poco più di due settimane dall’inizio della kermesse siamo andati a testare il loro umore con le nostre 5 domande prefestival.

Parlateci del brano che canterete a Sanremo.
«La canzone parla di un amore contemporaneo che non è un qualcosa di canonico, e lo abbiamo chiamato “Frida” proprio perché la vita della pittrice Frida Khalo è stata atipica, un esempio della  risoluzione in positivo dei momenti negativi della vita».

Per voi l’emozione di Sanremo è…
«Per noi è la prima volta, quindi è una nuova esperienza. Però gli artisti che hanno già partecipato ci dicono più o meno tutti la stessa cosa: è un palco con un’importanza enorme, che dà molta più emozione di altri palchi. Siamo molto concentrati nella preparazione della performance perché sappiamo che in quel momento dovremo rendere giustizia al brano. Siamo emozionati, ma in maniera positiva».

Che look avete scelto per il palco dell’Ariston?
«Parla Stash: per il look di Sanremo ci sarà sicuramente qualche sorpresa, soprattutto per i nostri fan. Ho disegnato personalmente alcune giacche che indosseremo, ed è stato possibile grazie a Sonia Carapezzi del brand Hysideis, che le sta producendo».

Quali sono i primi tre titoli della vostra playlist?
«Shine on you crazy diamond, dei Pink Floyd; You are not alone, di Michael Jackson; Live on Mars, di David Bowie».

Usate i social? Quanto li usate?
«Social sì, se usati in maniera corretta, senza investirci troppo emotivamente, perché le emozioni si vivono faccia a faccia con le persone. Nel nostro settore i social network sono particolarmente utili, perché si riesce a comunicare in modo diretto e immediato con i fan, annunciando l’uscita di un disco, condividendo le performance, rivolgendosi a migliaia di persone nello stesso istante».

Eleonora Molisani @eMolisani

(Foto: Biagio Munciguerra)