Maratona reading al Salone del libro con Harry Potter e Francesco Pannofino

10 maggio 2018

Da giovedì 10 a sabato 12 maggio allo stand Audible di Amazon leggi Harry Potter insieme a Francesco Pannofino

Audible, la società di di Amazon che produce audiolibri e serie audio originali, l’anno scorso ha scelto l’attore Francesco Pannofino per accompagnare gli utenti alla scoperta del mondo di Harry Potter. E quest’anno, al Salone del Libro di Torino, si festeggiano i primi 20 anni in Italia di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo libro di  J. K. Rowling, con un evento imperdibile: una maratona di lettura aperta a tutti i fan del mitico maghetto, con la partecipazione di Francesco Pannofino, che  sabato 12 maggio alle 16,30, presso l’Arena Bookstock, concluderà la festa con un public reading del 17esimo e ultimo capitolo del libro.

Siete fan sfegatati di Harry Potter e volete partecipare alla maratona? Allora da giovedì 10 a sabato 12 maggio presentatevi direttamente allo stand Audible (padiglione 1 stand D28 E29), entrare nella cabina di registrazione e leggere un estratto del primo volume della saga. In sala di registrazione vi aspetta l’edizione anniversario del libro Salani, con copertina originale della prima pubblicazione italiana di Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Ora dopo ora, una staffetta di lettori comporrà un nuovo audiolibro, fino ad arrivare all’ultimo lettore, Francesco Pannofino, che decreterà la conclusione alle 16,30 nella coloratissima e affollatissima Arena Bookstock.

Per seguire l’evento potete anche collegarvi alla pagina Facebook di Audible Italia.

Tutti i capitoli della saga del maghetto sono già disponibili su Audible e l’abbonamento mensile a € 9.99 offre l’accesso illimitato anche a tutto il catalogo, scaricabile da smartphone, pc e tablet, senza interruzioni pubblicitarie.

Al Salone del Libro abbiamo fatto qualche domanda a Francesco Pannofino, attore genovese tra le voci storiche del doppiaggio italiano.

È vero che prima di essere scelto per l’audiolibro non aveva mai letto Herry Potter?
«Si è vero! Mi ero sempre ripromesso di leggerlo ma non avevo mai avuto l’occasione… per fortuna che Audible mi ha chiesto di leggerlo tutto perché è un testo molto bello e scritto benissimo! Dando voce a tutti i personaggi, ho avuto modo di apprezzare il viaggio nei sentimenti umani della serie».

Doppiaggio al cinema (lui doppia grandissime star di Hollywood come George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russell, Antonio Banderas, e nel film di Harry Potter ha doppiato in italiano il gigante buono Hagrid) e lettura di audiolibri. Devono essere esperienze diversissime. In che modo?
«Se fai qualcosa che ti piace, non vivi nulla con difficoltà. Mi sono divertito a fare l’Audiolibro di Harry Potter: la differenza sostanziale tra il doppiaggio e l’esperienza con Audible è che se nel doppiaggio bisogna rispettare i tempi e la traccia già data da qualcuno che ha recitato, con l’Audiolibro ho potuto dare io emozioni e intensità ai personaggi, a modo mio. Il contenuto era bellissimo in questo caso mi sono divertito a dare la voce a tutti i personaggi e a descrivere le situazioni (la partita di quidditch mi è piaciuta tantissimo)».

 Aveva già prestato la sua voce alla lettura di altri romanzi celebri ( da Arthur Conan Doyle a Dmitry Glukhovsky). Quale è stato il più emozionante?
«In realtà sono particolarmente affezionato a tutti i romanzi che ho letto perché li ho scelti  personalmente quindi direi che ognuno per aspetti differenti mi ha emozionato e sfidato».

 Quando e perché ha deciso di fare l’attore?
Ci sono delle cose che ti capitano e altre che ti cerchi! io sin da piccolo volevo intraprendere questo mestiere e grazie anche al supporto della mia famiglia con insistenza e determinazione ho potuto realizzare il sogno di fare di questa passione il mio lavoro.

Che effetto le fa essere al Salone del libro? Belle vibrazioni?
Insieme ad Audible quest’anno sarò presente al Salone Internazionale del Libro di Torino che considero  la più grande libreria italiana del mondo, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento internazionale per gli operatori professionali del libro e un importante progetto educativo dedicato alla promozione del libro e della lettura presso i giovani lettori.

Eleonora Molisani @emolisani