È in edicola il nuovo CasaFacile, il magazine che arreda con te

03 ottobre 2018

Il mensile Mondadori cambia volto e aumenta la circolarità dei contenuti: dalla carta al web, ai social network

CasaFacile, il mensile diretto da Francesca Magni, è in edicola con una veste completamente
rinnovata. Il magazine del Gruppo Mondadori, punto di riferimento per chi ama l’arredamento e il
vivere la casa nel quotidiano, rafforza infatti il posizionamento lifestyle e lo integra con il servizio,
con un’attenzione particolare alla circolarità dei contenuti: dalla carta, al weeb, ai social network.

Mantenendo il suo “cuore pulsante” di semplicità, spontaneità e coinvolgimento, il nuovo
CasaFacile sarà ancora più autorevole e affidabile con un linguaggio coinvolgente, fresco e vivace
allo scopo di creare uno stile unico in cui ogni donna può riconoscersi e identificarsi.

«CasaFacile, da sempre guida autorevole ma al tempo stesso friendly al gusto, allo stile e alle
tendenze, è un giornale ‘vivo’: si fonda sul rapporto quotidiano con i suoi lettori, e da questo trae la
sua ricchezza», dichiara Francesca Magni, nuovo direttore del magazine. «Per rendere il lettore
sempre più coinvolto e protagonista, abbiamo ideato una veste grafica che porta letteralmente
“dentro” alle case (case da sogno!) per cogliere soluzioni, dettagli e progetti da copiare
concretamente (con disegni e budget!). Vota la casa del mese e il sondaggio finale sulle scelte di
arredo sono solo due fra le tante novità nel segno di questa condivisione. Chi ama la casa ha il
“talento dei sogni possibili”, sa renderla più sua giorno per giorno, e CasaFacile e i suoi lettori
hanno in comune proprio questo: la forza di passare dal sogno alla realtà».

Il nuovo CasaFacile
Rimanendo fedele ai tratti distintivi che ne hanno decretato il successo negli anni, il nuovo
CasaFacile ogni mese offrirà: più pagine (+25%), più case (5 anziché 4), più scuola di stile (3
case per raccontare 3 stili), più servizio (8/16 pagine di Focus, schede per progettare, consigli
how to, rubrica salva budget), più prima & dopo (con una sezione dedicata), più décor; più
shopping (30 pagine di vetrine), più tendenze (‘idee a casa di…’ blogger e instagrammer); più
verde e più coinvolgimento per i lettori (sondaggio, vota la casa del mese, call to action e rinvio
ai social). La grafica pulita e fresca, e le immagini di grande impatto, protagoniste anche in
copertina, contribuiscono a rendere il mensile raffinato ed elegante, al passo coi tempi e in linea
con l’evoluzione dei trend dell’arredamento e dell’interior design.

Casafacile.it e la community CF Style
La  “casa-sul-web” di CasaFacile, dopo il recente restyling che l’ha resa ancora più bella, più ricca
di immagini e video e più facile da “navigare”, ha registrato una crescita di traffico che ha raggiunto
oltre 15 milioni di pagine viste (+207% rispetto al 2017) e 2,1 milioni di utenti unici (+78%
rispetto al 2017 – Fonte: GA gennaio/agosto 2018).

CasaFacile è ormai molto più di un giornale: in 7 anni di presenza attiva sui social ha ampliato la
sua squadra di blogger e dato vita a un team di 64 ambassador del CF style, creative che ne
condividono lo stile e che partecipano attivamente alle iniziative della rivista. A queste si sommano
gli oltre 100 professionisti CF style (tra architetti e interior stylist) in tutta Italia che hanno
superato un casting per mettersi poi a disposizione di chi richiede consulenze personalizzate: tutti
a servizio dei lettori che ogni mese acquistano il mensile, degli oltre 310.000 fan attivi ogni giorno
su Facebook e dei 132.000 follower su Instagram.

Progetti speciali ed eventi
Saranno tante le occasioni di incontro per condividere la passione che unisce redazione e lettori:
quella per le case e le loro storie. CasaFacile organizzerà infatti corsi ad hoc, nuovi workshop e
laboratori creativi e non mancheranno progetti speciali. Tra questi l’Academy, giornate di
formazione dedicate alle oltre 60 blogger del team di CasaFacile; Meet the Blogger,
appuntamenti per incontrare alcune tra le blogger del team e partecipare con loro a laboratori e
workshop; e i Weekend del Design con attività aperte al pubblico in collaborazione con i migliori
brand di arredamento. CasaFacile partecipa anche a tutti i principali eventi legati al mondo del
design, del fai-da-te, del décor e del verde. Tra questi: al FuoriSalone con il Design Lab, a
Orticola e Orticolario, al Cersaie, ad Abilmente e Mondo Creativo.

Il nuovo CasaFacile è in edicola dal 3 ottobre al prezzo di 1,90 euro.