oroscopo 2021

Come sarà il tuo 2021? Scopri le previsioni segno per segno

07 gennaio 2021

Dopo un 2020-mazzata la voglia di svoltare è più forte che mai. Scopri cosa dicono le stelle tra amore, progetti e donne geniali di sicura ispirazione

 

Care amiche, eccoci con l’oroscopo 2021. Un nuovo anno nel quale riponiamo ancora più speranze, buoni propositi, promesse di miglioramento che nella dieta quando la prendiamo seriamente! Certo, per dire che il 2020 è stato desolante non serve l’astrologa! Quello che posso fare io, sbirciando tra le stelle, è darvi un’interpretazione astrologica di quanto accaduto. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di comprendere tutto con attenzione.

Oroscopo 2021: largo all’era dell’Acquario

Il 2020 è stato un anno guardato con sospetto dagli astrologi già da parecchio tempo. Perché? Ma soprattutto, non potevamo dirvelo prima? Per la prima domanda ho una risposta tecnica: nel 2020 si sono visti dei transiti nel cielo astrologico che non si vedevano da molto, molto, molto tempo. C’è stato un assembramento di pianeti nel segno del Capricorno, noto per essere legato ai simboli di chiusure, rigidità, austerità.

Lo so che soprattutto di fronte a quest’ultima parola siete sobbalzate sulla sedia. Alla seconda domanda posso solo dire che «(Anche) io l’avevo detto», ma servirebbe solo a dare un po’ di orgoglio alla mia Venere nel segno della Vergine! Il succo, per farla breve ottenendo il massimo del risultato (come quando ci trucchiamo in macchina e riusciamo a non sbavare), è che questo 2020 ha portato all’estremo i valori capricornini che dominavano nella nostra società e ci sta suggerendo, senza nemmeno andarci troppo per il sottile, che qualcosa (anzi, un po’ più che qualcosa!) è da rivedere. Perché poi, il lavoro dell’astrologo altro non è se non quello di leggere l’ordine celeste, perfetto per natura, e cercare di riportarlo sulla terra nel modo più armonioso possibile.

Ma veniamo alle belle notizie: ringalluzzitevi come quando la commessa vi dà speranza sull’avere la vostra taglia in magazzino. Già a partire dal dicembre 2020 la famosa era dell’Acquario si farà sentire sempre più e poi caratterizzerà tutto il 2021.

Tenetevi pronte alla voglia di ribaltare le regole, crearne di nuove, aprirci alle possibilità di ogni genere, guardare alla comunità e al mondo intero con occhi diversi: ottimisti, propositivi e collaborativi. Tenetevi pronte a cambiare le vostre abitudini ma in meglio: mai come adesso capiremo quanto la collaborazione sia l’unica via d’uscita per un futuro migliore!

Comfort zone, addio!

Dove il Capricorno è stato la regola rigida nella quale ci sentivamo giusti o sbagliati, dentro o fuori, in regola oppure no, l’Acquario ci insegnerà che la vera personalità sta nell’uscire dalle regole e nel proporne di proprie. L’iniziativa, la follia, gli abbinamenti astrusi, il miscuglio di etnie, i colori sgargianti, la voglia di apparire senza paure, l’uscire dalla nostra comfort zone del total black sarà il motivo predominante del 2021. Preparatevi a cavalcare i nuovi ideali dove ogni cosa, anche la mode l’amore per sé, saranno una forma d’arte. Siate coraggiose!

Oroscopo 2021

ARIETE 21 marzo – 20 aprile

Arriverai nel 2021 come chi entra il lunedì mattina all’ufficio postale con il tacco 12 e un vestitino di paillettes che farebbe impallidire il buttafuori del Cocoricò! Come dire: se l’incoraggiamento per questo prossimo anno è “siate coraggiose”, tu mi hai già preso in parola. La buona, anzi buonissima notizia è che Giove sarà a tuo favore per tutto l’anno (negli ultimi sei mesi dell’anno, soprattutto a favore della terza decade) e questo ti permetterà di cavalcare tutte le tue certezze come una cowgirl con il toro meccanico alla festa di paese.

Forse ora dovrei prodigarmi in righe e righe di raccomandazioni, perché, si sa, l’impulsività è la tua croce e la tua delizia, ma in tutti i casi è inevitabile… E quindi ti do un’altra bella notizia: anche Saturno sarà a tuo favore. Senza esagerare, ma abbastanza da bilanciare le decisioni improvvise nelle quali sei fortissima con un po’ di sana maturità cautelativa.

Non iniziare a sbuffare che ti vedo! Non ho mica detto che diventerai un noioso contabile, soltanto che grazie a Saturno la tua testa sarà ben montata sulle spalle e non, come quella delle Barbie, pronta a balzare via per far entrare meglio il vestito con lo scollo all’americana. Preparati a progetti molto ambiziosi ai quali ti dedicherai completamente, dal cerchietto alla punta dei bikers, senza alcun timore.

L’invenzione di buon auspicio. Caresse Crosby, nata sotto il segno dell’Ariete, fu un’attivista americana del 1900, madrina ed editrice della cosiddetta generazione perduta di scrittori (tra cui Bukowski ed Hemingway) e – rullo di tamburi! – grande inventrice del reggiseno.

Oroscopo 2021

TORO 21 aprile – 20 maggio


Torona bella, siediti, dobbiamo parlare! Se il tuo buon proposito per il 2021 era quello di fare spese pazze anche online, sappi che c’è da rivedere i tuoi piani. Il tuo bisogno di accumulare dovrà subire uno stop forzato: la parola d’ordine sarà austerità! Lo so, ti stai già agitando e stai cercando di mettere al sicuro dall’astrologa tutti i tuoi beni. Il fatto è che quando arriva Saturno a darci fastidio, ci mette in una condizione di essenzialità che manco Santa Chiara. Però, passato lo shock iniziale, ci fa crescere parecchio.

Nei prossimi mesi dovrai dividere quello che funziona da quello che non funziona più, un po’ come quando decidi se i vestiti del giorno vanno nel cestone della biancheria sporca o sulla poltrona dei sospesi. E lo so che tu, in quanto primo dei segni di terra, sei bravissima ad arredare con amore ogni singolo cm del tuo territorio, ma quando ti si chiede di mettere in discussione anche una sola piastrella del tuo cuoricino, ti agiti disperata! Saturno ti chiede di essere matura, attenta alle vere necessità: forse dietro a quel bisogno di una toeletta da fare invidia a Maria Antonietta (fa anche rima) c’è qualche paura della quale non hai voluto sentire parlare.

L’invenzione di buon auspicio. Elizabeth Magie, inventrice del Monopoly, non poteva che essere nata sotto il segno del Toro: il denaro e gli investimenti. Il suo intento però era educativo: dimostrare che seguendo le teorie economiche dei primi del 900, i ricchi sarebbero diventati sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.

GEMELLI 21 maggio – 21 giugno

Gemellona, è proprio il tuo anno! Per i prossimi 12 mesi sia Giove sia Saturno hanno intenzione di fare del loro meglio per farti sentire strafica che più strafica non si può (come se poi ci fosse tanto da lavorare!). Giove continua a renderti la reginetta delle chiacchiere: potresti fare gossip dal parrucchiere ma anche trasformarti nella Giovanna D’Arco della macchinetta del caffè e batterti per i bisogni di chi ti sta intorno, fossero anche i colleghi che vogliono lo zucchero di canna.

Nessuna idea sarà troppo frivola per te e nessuna ipotesi da scartare a priori: tutto quello che apparentemente è fuori dagli schemi ti stuzzica come la proposta dell’estetista di un brillantino sulla nail art. Il bello è che a braccetto con questa euforia vivace ci sarà Saturno, in questo caso a favore, che ti guiderà verso scelte sagge (ma mai noiose) e verso progetti di lunghissima durata.

Se di solito prendere impegni a lungo termine (“lungo termine” per te può significare anche sei mesi consecutivi) ti fa prudere come il maglione di lana senza la maglia della salute, adesso sarai tu a richiederlo. Sarà come vederti in abito da sposa pronta a pronunciare tutti i “sì” del caso, ma senza rinunciare a indossare le tue sneaker preferite per scorrazzare un po’ in libertà quando la situazione si fa troppo pesante.

L’invenzione di buon auspicio. Lillian Moller Gilbert progettò il frullatore elettrico e la pattumiera a pedale negli Stati Uniti, perché si sa: una Gemelli deve fare sempre più cose contemporaneamente, come frullare una banana e buttarne la buccia.

Oroscopo 2021

CANCRO 22 giugno – 22 luglio

Cara Cancretta, qui c’è da festeggiare. E non soltanto con litri di champagne da usare anche come tonico per il viso: mi sento di consigliarti di esagerare, almeno per un po’, con spese pazze (in un negozio di lingerie sexy o di accessori per gli sport estremi, decidi tu). In tutti i casi, amica mia, il concetto è lo stesso: la liberazione dopo tre anni di Saturno contro merita un’esplosione di indipendenza e ben più di una follia.

Soprattutto da maggio a luglio, quando Giove sarà a tuo favore, ti voglio vedere ballare sui tavoli e andare a letto truccata senza sensi di colpa. Tutto il tuo 2021 sarà una ripresa di sicurezza in te stessa, aiutata anche da quel maschione di Nettuno che ti porta a farti dei filmoni anche a partire da un singolo WhatsApp. Perché dico che è un bene? Perché perderai il controllo e sarai così coinvolta a piroettare tra le tue fantasie da abbandonarti a leggerezze da ragazzina del liceo. Ti adoro!

Certo, le nate negli ultimi giorni del segno avranno ancora un Plutone che tiene l’indice puntato e chiede di saltare oltre tutte le paure dopo un tête-à-tête con la parte più profonda di sé. Per tutte, però, i prossimi 12 mesi saranno quelli della ritrovata leggerezza, della voglia di tornare a lottare per quello in cui si crede davvero e della rinnovata stima per la propria sensibilità, da sempre la chiave migliore per aprire ogni cuore.

L’invenzione di buon auspicio. Joy Malone inventò il primo mocio, sogno erotico di ogni donna maniaca della pulizia. Di questa donna, da brava Cancro, si sa veramente poco ma la si ringrazia spesso.

LEONE 21 luglio – 23 agosto

Proprio tu, l’imperatrice del boa di struzzo, regina del cat eyes anche per andare al colloquio con le insegnanti di tuo figlio, in questo 2021 avrai meno tempo da dedicare alle tue adorate, meravigliose frivolezze. E di chi è la colpa? Saturno contro… Sempre lui. Ti devo però confessare una cosa, Leoncina: il fatto che Saturno contro quest’anno tocchi a te mi solleva perché tu ci dimostrerai che sei in grado di prendere in mano le situazioni e ribaltarle come un collant 20 denari.

Ma procediamo con ordine: per colpa di Giove e Saturno contro è possibile che nei prossimi mesi tu abbia più bisogno di solitudine e pomeriggi in tuta. Questi due pianeti ti chiedono di mettere uno stop temporaneo alla tua mondanità sfrenata e passare i pomeriggi a compilare tabelle di pro e contro con il risultato finale di comprendere, davvero in profondità, che cosa sia importante per te e dove si sia rintanata la tua felicità.

Potrebbe succedere che tu abbia da prendere decisioni drastiche, di quelle come i tagli di capelli quando si lascia un fidanzato, di quelle che ti spingono fuori dalla tua comfort zone (di extra lusso, s’intende!). In tutti i casi non ti dimenticare che tu sei una leonessa e che il coraggio non è mai stato un problema nemmeno quando si trattava di uscire a dicembre con la gonna senza calze perché è più sexy… Quindi, è proprio il caso di dirlo: Saturno scansati!

L’invenzione di buon auspicio. Michelle Menard, nata sotto il segno del Leone, negli anni venti inventò lo smalto per unghie prendendo spunto dalle vernici usate per dipingere le automobili. Proprio non vedeva l’ora di chiudersi dall’estetista.

Oroscopo 2021

VERGINE 24 agosto – 22 settembre

Lo so verginella che tu sei ancora arrabbiata con me perché l’anno scorso ti ho detto che il 2020 sarebbe stato il tuo anno e poi è arrivata la pandemia. Sappi che non mi ricrederò e soprattutto continuerò imperterrita a prometterti fortuna sfacciata. Tieni pronte le scarpe col tacco e slaccia quel bottoncino in più, perché il tuo décolleté passi dall’essere un ponte levatoio alzato a un’ammiccante proposta di amicizia. Ho reso l’idea?

Ecco il tuo oroscopo 2021: Plutone e Urano saranno per tutto l’anno dalla tua parte: ti vedremo prendere decisioni in una modalità spavalda e leggera. Sì, ho detto Vergine e leggera nella stessa frase! Via libera a cose pazze come decidere all’ultimo momento di cambiare outfit prima di un evento importante oppure, udite udite, azzardarti a uscire con i jeans non perfettamente stirati. Per il coraggio dei calzini spaiati ci sarà da attendere ancora un po’, ma io sono fiduciosa.

E poi lo so che fai finta di niente, ma ti interessa saperlo: anche l’amore avrà la sua parte nel 2021, specie per le Vergini della terza decade. Ma la cosa davvero bella quest’anno sarà la voglia di pensare con la tua testa, di lasciare indietro, come si fa con le scarpe da ginnastica usate fin troppo, i sensi di colpa e l’autocritica. Riuscirai addirittura a perdonarti qualche capriccio non preventivamente soppesato.

L’invenzione di buon auspicio. Margaret Sanger, nata sotto il segno della Vergine, tra il 1800 e il 1900 andò contro le regole americane per promuovere il contraccettivo ed educare ai diritti riproduttivi.

BILANCIA 23 settembre – 22 ottobre

Cara la mia adorata Bilancia, preparati a festeggiare e a prenderti meritate rivincite con piccole vendette biricchine. L’oroscopo 2021 per la Bilancia? Saturno e Giove, proprio quei pianeti che nel 2020 ti hanno dato fastidio, tornano a corteggiarti come l’ex che ha capito di aver fatto una cazzata. Detto questo, sappi che il tuo 2021 sarà di grandissimi progetti e ti terrai alla larga da tutti coloro che non sembrano essere disposti a fare le cose seriamente.

Insomma, è proprio il tuo anno e per la prima volta non avrai intenzione di fare cose che accontentino tutti. Anzi, saranno gli altri a dover accontentare te, pena trovarsi di fronte una Bilancia che, grazie a quel Marte inferocito nel 2020, ha imparato che fare la voce grossa non è poi malaccio. Avremo l’impressione, guardandoti in questo nuovo anno, di avere a che fare con una donna più matura, sicura e concentrata sull’obiettivo molto più che sulle buone maniere, sull’abbinamento della borsa con gli orecchini e sul fascino irresistibile di chi le sta di fronte.

Poi, per non dimenticarmi la parte più bella, ricordati che avere Giove a favore per 12 mesi interi ti porterà, anche senza il tuo volere, a investire buona parte dei tuoi averi in accessori dalla dubbia utilità ma dall’indiscusso buon gusto. Sarebbe un peccato sprecare tutta questa classe.

L’invenzione di buon auspicio. Marion Donovan non poteva che essere nata sotto il segno della Bilancia. Alla metà del 1900 in Indiana inventò solo cose utili per le donne: i pannolini impermeabili per bambini, gli assorbenti, i gancetti per le calze. Quando Saturno incontra Venere nasce la Bilancia perfetta.

Oroscopo 2021

SCORPIONE 23 ottobre – 22 novembre

Sono consapevole, Scorpionaccia mia cara, che finito di leggere questo oroscopo 2021, guarderai soddisfatta la parte del tuo armadio dove ci sono almeno trenta look total black. Se è vero che l’abbigliamento spesso ci serve per comunicare quello che proviamo, allora un Morticia style sarà perfetto per rappresentare il tuo anno, con Saturno, Giove e Urano che ti mettono in difficoltà e ti levano la voglia di esprimerti.

Tutti questi pianeti, però, sembrano anche accendere un’insegna al neon, come quelle fluorescenti sopra ai bar negli anni 70, con scritto “cambiamento”. Il bello è che ogni situazione che provochi tormento e subbuglio emotivo a te piace parecchio. Sguazzi come una sirenetta nel Martini ogni volta che qualcosa ti dà un buon motivo per lamentarti e struggerti: ecco, di queste occasioni ne avrai parecchie. La sensazione sarà un po’ quella di un tubino nero super sexy che si squarcia proprio mentre stai scendendo dall’auto per fare il tuo ingresso trionfale a una festa.

Anche detto: è necessario tenerti sempre pronto un piano B, perché sul piano A non ci sarà da contare un granché. Anche per te vale un solo monito: non avere paura del cambiamento, anche se questo dovesse significare uscire dalla tua comfort black zone per un po’.

L’invenzione di buon auspicio. Luisa Spagnoli in Italia, agli inizi del 1900, introdusse la nursery nelle aziende, il diritto all’allattamento per le mamme lavoratrici e inventò il bacio Perugina. Il vero colpo di genio? Questo cioccolatino era fatto con gli avanzi del laboratorio dell’azienda di dolciumi.

SAGITTARIO 23 novembre – 21 dicembre


Va bene amica mia, gongola pure perché in questo 2021 poche saranno le volte nelle quali non avrai ragione. Sicura e determinatissima, non ti sentiremo mai lamentarti per un tacco troppo alto portato per troppe ore: s’ha da fare! Il bello è che per tutto l’anno non ti tirerai mai indietro, qualsiasi siano la proposta e il premio in palio perché per te sarà davvero più importante partecipare che vincere. Poi, si sa, se si potesse anche vincere sarebbe il top!

Per te sarà impossibile passare inosservata (e comunquenon ne avevi nessuna intenzione!). La tua giovialità raggiungerà livelli mai visti: pur di non stare da sola nemmeno a merenda citofonerai ai vicini portando in dono biscotti in cambio di due chiacchiere. Io, sappilo, ti aprirei subito.

Certo, tocca ricordarti una cosa importante: per te che già hai di tuo un Giove grande come l’intera cabina armadio di Kate Middleton, questa aggiunta di ottimismo potrebbe ogni tanto traboccare. Promettilo alla tua astrologa del cuore: cerca di non strafare che è un po’ sempre quel limite che sorpassi senza rendertene conto, come quando acceleri sul lungomare perché sei troppo impegnata a cantare a squarciagola Non sono una signora della Bertè.

L’invenzione di buon auspicio. Maria Telkes in Ungheria progettò la prima casa completamente riscaldata ad energia solare. Era il 1950 e la sua invenzione fu chiamata Dover House. Praticamente la nonna dei pannelli solari.

Oroscopo 2021

CAPRICORNO 22 dicembre – 20 gennaio


Sono felicissima di poter fare il tuo oroscopo 2021 Capricornina mia, perché ho più di una bella notizia da darti. Prima di tutto, venendo da un 2020 molto significativo e intenso (non proprio un  anno prêt-à-porter), il 2021 inizia con una certa dose di leggerezza: Saturno ti lascia proprio alla fine dell’anno come a dire che da te ha già preso tutti gli insegnamenti possibili.

E tu, ne sono sicura, lo guardi con le lacrime agli occhi come la maestra delle elementari quando i suoi pargoli sono pronti per fare il salto! Sta di fatto, ed è questo il vero motivo dei festeggiamenti, che senza Saturno c’è una minor dose di critica e autocritica. Ti lascerai sfuggire un rossetto sbavato, una camicia non stirata perfettamente, addirittura una spallina del reggiseno in evidenza: finalmente sei arrivata alla posizione di massimo benessere karmico del Capricorno… Te ne freghi!

Urano e Nettuno saranno a tuo favore per tutto l’anno e anche Plutone ci darà ancora dentro con la terza decade con ondate (anzi, tsunami) di emozioni intensissime, di quelle che lasciano scompigliate persino le maniache della piega perfetta come te. Che poi, c’è da dirlo, tutto quel Saturno ti ha stressato parecchio e ti ha un po’ allontanato dai veri piaceri della vita come il brunch con le amiche e la spa il venerdì pomeriggio. Direi che nei prossimi mesi sarà il caso di ricominciare a premiarti come tu sai fare: #sololusso!

L’invenzione di buon auspicio. Nancy Johnson nel 1800 inventò la macchina a manovella per farsi da sola a casa gelati buonissimi. Quando la necessità (di dolcezza) aiuta ad aguzzare l’ingegno.

ACQUARIO 21 gennaio – 19 febbraio

L’Acquario è il segno favorito dell’oroscopo 2021. Sarai protagonista dell’anno e si ammiccherà a te, a quella capacità di cambiare anche in corsa senza fare una piega, alla quale abbiamo sempre guardato con una certa freddezza e che invece adesso invidiamo. Anzi: preparati perché, un po’ come si chiede alle star un autografo, a te chiederemo consigli e previsioni… Manco fossi il mago Otelma!

Il fatto è che sembrerà che tutto quello che questo 2021 ci chiede tu lo sappia già fare: mentre noi ci arrabattiamo nel cercare di capire come abbandonarci al cambiamento, tu sei su un materassino in mezzo alla piscina con tanto di porta cocktail. Certo, questa notorietà non fa per te che nelle tue stranezze preferisci non destare clamore. E invece ti toccherà darti da fare con chiacchiere e insegnamenti. A te ci rivolgeremo prima di prendere le decisioni importanti: sembrerai illuminata dalla luce della verità come dallo specchio della postazione per il trucco nella profumeria.

In più, tutto questo Giove nel tuo segno ti darà un rinnovato ottimismo, tanta voglia di convivialità e uno spiccato piglio da leader. Unico neo sarà Saturno che picchietta il piede sul tuo segno come dire che saggia sei saggia ma qui tocca dimostrarlo: lo so che ti sembra strano ma potresti anche avere un momento di forte stress, pari forse a quello di un trasloco intercontinentale. Keep calm and sorridi a favore di camera!

L’invenzione di buon auspicio. Barbara Mary Quant, nella Londra degli anni 50 che ha bisogno di rompere con il passato conformista, decide di tagliare, di molto, le gonne delle ragazze. Nasce così la minigonna.

Oroscopo 2021

PESCI 21 gennaio – 19 febbraio


L’oroscopo 2021 per i Pesci è liscio come l’olio. Avrai l’impressione che i pianeti attorno a te ti lascino andare per la tua strada senza infastidirti, come farebbe il ciottolato quando hai i tacchi alti. La cosa non ti dispiace specie perché continui ad avere Nettuno dalla tua parte che riversa su di te le sue energie come fa la tua BFF con le sue paranoie quando è stata lasciata dal fidanzato.

Per fortuna le energie di Nettuno sono di altro genere: emozioni forti, bisogno di spiritualità, indagine esistenziale da far invidia a Freud! Da maggio a luglio, Giove verrà a fare visita al tuo segno un po’ come quando fai il sopralluogo in un negozio prima di fare il grande acquisto dell’abito per le nozze di tuo fratello. Giove porterà ottimismo e felicità anche se solo in piccoli assaggi.

Quindi per i prossimi 12 mesi potrai continuare a pensare, anzi ad avere la certezza, di essere una principessa temporaneamente invischiata in faccende quotidiane ben poco regali. Per fare questo dacci dentro con tulle, brillantini, beauty routine infinite che nemmeno Cleopatra!

L’invenzione di buon auspicio. 1800, Illinois. Josephine Cochrane amava fare cene e feste ma non rimettere a posto. Quindi, decise di inventare la prima lavastoviglie meccanica dicendo: «Se nessuno lo fa, lo farò io stessa».

Di Ginny Chiara Viola astrologa e astri blogger di Una parola buona per tutti

Illustrazioni di Annykos/Getty