pasqua 2021 musei virtuali

Pasqua e Pasquetta blindate? Visita un museo virtuale

01 aprile 2021

Se ami l’arte, approfitta per fare un salto virtuale in uno dei tanti musei che offrono visite online

 

La tradizione vuole che, per la festa più importante della primavera, si organizzi una gita fuori porta. Anche quest’anno però la pandemia ci impedisce di farlo. E allora perché non sfruttare il web per un tour all’insegna dell’arte? A Pasqua 2021 i musei virtuali sono un’opportunità da non perdere.

L’Ultima Cena di Leonardo

Se non hai mai visto o vuoi rivedere l’Ultima Cena di Leonardo, approfitta dell’iniziativa Pasqua Haltadefinizione  organizzata dalla tech company di Franco Cosimo Panini Editore, con la Direzione regionale Musei Lombardia.  Il Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, che custodisce l’opera, è disponibile per una visita virtuale a tema tramite il sito Cenacolo Vinciano. Qui potrai scoprire tanti dettagli della celebre tavola imbandita quasi invisibili a occhio nudo. Per una full immersion anche dallo smartphone scarica Cenacolo Vinciano Official Ap‪p su App Store e Google Play.

 

 

Le sale degli Uffizi a 360°

Se ami la pittura, ti consigliamo il tour virtuale delle nuove sale degli Uffizi dove puoi ammirare una delle più importanti collezioni di dipinti veneziani del Cinquecento. Le sale, restaurate e inaugurate nel 2019, sono 12 e ospitano i capolavori di Tiziano, Giorgione, Tintoretto e Veronese.

In attesa di vederli dal vivo, i Musei Vaticani propongono una serie di tour per visitare la Cappella Sistina, le stanze di Raffaello, il Braccio Nuovo, il museo Pio Clementino. E ancora, il Salone Sistino, il Museo Profano, le Sale Paoline, il museo Chiaramonti, le Sale Sistine, la Galleria di Urbano VIII e tanto altro.

Pasqua 2021 musei virtuali per tutti i gusti

Da segnare nel preferiti, infine il sito Google Arts & Culture, dove puoi scegliere tra tantissimi musei famosi Qualche esempio? Puoi esplorare 5 tra i più importanti musei di storia naturale, da Londra al Giappone, per documentarti sulla storia dell’evoluzione del pianeta. E con un visore per la realtà virtuale è possibile anche godersi lo spettacolo dedicato ai dinosauri.

Sei amante dell’arte contemporanea? Ci sono ben otto gallerie d’arte moderna da visitare comodamente seduta sul divano. Come il MMCA di Gwacheon (Korea del Sud), il Guggenheim di New York, l’Erarta di San Pietroburgo per citare alcuni. Se, invece, ti appassionano le opere classiche, non perderti il tour dedicato ai musei più importanti del mondo. Il viaggio virtuale propone, in particolare, le visite al Museo dell’Acropoli di Atene, al Pergamun Museo di Berlino e al museo El Jem, El Jem in Tunisia.

Preferisci gli spazi aperti? Sempre sul portale di Google ti aspettano 10 mete da visitare con Street View. Si inizia con Beamish nella contea di Durham per scoprire la routine nell’Inghilterra del Nord all’inizio del XX secolo. Poi, passando dalla Francia alle Filippine, si finisce con il museo architettonico all’aperto Edo-Tokyo che offre uno spaccato della società giapponese.

Di Cecilia Pedron – foto Ansa