Tutti i programmi di cucina in tivù da non perdere

23 marzo 2020

Dalle specialità per veri esperti 
alle basi del ricettario, una valanga 
di programmi riempiono le nostre giornate. Tra sfide regionali 
e guerre all’ultimo pasticcino

 

Per un paio di showcooking appena finiti (la nona edizione di Masterchef, e Best Bakery), in tivù arrivano delle novità scoppiettanti. Family Food Fighters, ad esempio, è un format australiano che vede intere famiglie impegnate a darsi battaglia a suon di ricette. Tre piatti da preparare
e tre giudici che non fanno sconti a nessuno: per la prima edizione italiana a dare i voti sono infatti l’implacabile coppia mamma-figlio composta da Lidia e Joe Bastianich e il verace Antonino Cannavacciuolo, habitué dei programmi di cucina e degli scapaccioni sulla nuca.

 

Per sapere a chi toccheranno le possenti manate dello chef, l’appuntamento è in prima serata il giovedì su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455, disponibile in streaming, anche su Now Tv). Si rivolge invece ai professionisti delle padelle la nuova edizione di Cuochi d’Italia, dal lunedì al venerdì alle 19.30 su TV8: Alessandro Borghese è pronto a incoronare il miglior cuoco regionale (il sottotitolo del programma è il Campionato delle Regioni), in attesa che il 30 marzo parta Cuochi d’Italia All Stars, un torneo in quaranta puntate che vedrà protagonisti i vincitori delle passate edizioni.

Tra salato e dolce

La cucina, si sa, accontenta tutti i palati. Per chi non smetterebbe mai c’è il canale Food Network (al tasto 33 del telecomando) che ci riempie la vista di programmi a tema a qualunque ora del giorno e della notte. Dalle infinite repliche di Fatto in casa per voi di Benedetta Rossi a Il gusto della felicità di Marco Bianchi, da L’Italia a morsi di Chiara Maci a Food Advisor di Simone Rugiati, il palinsesto non ci lascia mai a bocca asciutta (per chi arriva tardi è tutto su Dplay).

Ma se i piatti salati sono il forte di molti dei cuochi televisivi, torte e macaron sono un mondo a parte, riservato ai più raffinati. Come il cake designer Renato Ardovino che questa settimana parte (anche lui su Food Network) con Il dolce mondo di Renato. Dal suo laboratorio di Battipaglia, in Campania, il maestro pasticciere ci farà scoprire trucchi e segreti delle sue wedding cake da sogno, di babà, crostate, pastiere e delizie al limone (alzi la mano chi non ha già l’acquolina in bocca).

I casting sono aperti

A placare la vostra fame non bastano i programmi in corso? Allora potete sempre candidarvi per quelli che verranno. Tra le novità più attese nei prossimi mesi c’è il debutto televisivo di Casa Surace, il format web che ha restituito dignità a tutti gli universitari d’Italia (lo show sarà sul canale Nove). Il programma è dedicato ai ragazzi che lasciano le lasagne di mamma per i surgelati del super: per partecipare si scrive a castingcasasurace@gmail.com. Unica richiesta, per il momento, vivere a Roma ma provenire da altre regioni. Fuorisede di nome e di fatto.

Grande ritorno per Benedetta Parodi, che non lascia Bake Off (si sta per registrare la nuova serie che vedremo in autunno su Real Time) ma approda su La7 con un programma top secret che dovrebbe intitolarsi Chiama Benedetta. Una sorta di pronto soccorso della cucina, in cui l’ex giornalista folgorata sulla via delle tartine dà consigli facili e super veloci a chi è meno esperta. Perché l’obiettivo finale è sempre lo stesso: fare bella figura a tavola, spendendo il giusto e senza far rimpiangere la cucina della nonna. Che poi, a dirla tutta, spadellare ci tiene anche in forma: è un ottimo antistress, esercita un certo fascino sul nostro e sull’altro sesso e piace ai follower sui social. E per la linea ricordate: a tavola si mangia tutto, ma senza fare il bis.

Di Rachele De Cata