SOS psico? Ecco chi ti aiuta gratis a casa tua

09 aprile 2020

Stress, conflitti familiari, solitudine, attacchi
 di panico. Facile, in tempi di lockdown.
 Ma c’è chi pensa alla salute della tua mente. Ecco chi ti aiuta gratis

 

Prima la notizia choc della pandemia da Coronavirus, poi il diktat di blindarsi in casa. Da soli o con un compagno, con figli piccoli o con adolescenti che scalpitano. Isolamento dalla vita lavorativa e sociale, paura di ammalarsi, claustrofobia, conflitti familiari, attacchi di panico: sono sintomi comuni in tempi di lockdown. Ma per fortuna le iniziative salva-psiche non mancano. Ecco chi può aiutarti gratis.

7 servizi utili per single, anziani, famiglie, giovani

Il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), con la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (Sipem), ha promosso l’iniziativa #psicologionline. Sul sito sips.it si può prenotare una consulenza telefonica gratuita con psicologi e psicoterapeuti in tutte le Regioni d’Italia. Anche la Società psicanalitica italiana (Spi), attraverso i suoi 11 centri, offre un servizio gratuito: basta andare sul sito spiweb.it, alla pagina “Servizio di ascolto psicanalitico nell’epoca Coronavirus”. Nel giro di 24 ore viene definita la modalità di colloquio a distanza più adatta alle specifiche esigenze.

Al numero verde 800060708 risponde l’Istituto Italiano Disturbi da Attacchi di Panico (Isidap) che con l’iniziativa “Solidarietà Digitale” fornisce un pronto intervento psicologico. Al numero verde 800065510, c’è Croce Rossa Italiana, con il servizio h 24 “Cri per le persone”, mentre l’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia Onlus ha istituito il servizio “Volontari in ascolto”. Il numero 02.23272327, permette a tutti gli utenti con piani tariffari con minuti illimitati di eliminare i costi della chiamata. Il servizio è attivo in tutta Italia dalle ore 10 alle 24, e nel week-end di Pasqua i volontari saranno attivi h 24.

Diregiovani.it ha lanciato la campagna “Lontani ma vicini”: psicoterapeuti dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia italiano sono a disposizione di adolescenti, giovani e famiglie. Anche l’associazione Gli Sdraiati si rivolge a genitori e figli. Basta scrivere un’e-mail a: segreteria @glisdraiati.it per definire un percorso personalizzato, via telefono o Skype.

Di Eleonora Molisani – Foto iStock