Danza, musica e teatro: scopri gli eventi da non perdere al Romaeuropa festival

16 settembre 2020

Da Wim Mertens a Vasco Brondi ad Ascanio Celestini, tanti gli artisti che si esibiranno nell’arco di due mesi al Romaeuropa Festival

 

Romaeuropa Festival porterà dal 18 settembre al 15 novembre a Roma i migliori nomi della danza, della musica, del teatro e delle arti performative. Dopo le manifestazioni dell’estate, la capitale torna a essere il palcoscenico di oltre 62 spettacoli distribuiti in 14 spazi. Qui segnaliamo gli eventi da non perdere.

Alla cavea dell’Auditorium Parco della Musica, inaugura l’evento la coreografa Sasha Waltz, con Dialogie Rome 2020, una nuova creazione site specific all’aperto realizzata appositamente per il festival, sull’orma dei suoi celebri Dialoge. Una performance rigorosa ma con una forte componente d’improvvisazione.

Romaeuropa Festival

Romaeuropa Festival: Wim Mertens e Vasco Brondi

Il 22 settembre il compositore e pianista belga Wim Mertens celebra i 40 anni di carriera con l’unica data italiana del  tour mondiale “Inescapable tour 1980-2020”. In scaletta le sue composizioni più conosciute. In primis, Struggle For Pleasure, colonna sonora del film Il ventre dell’architetto di Peter Greenway. Ma non mancheranno Maximazing the Audience, Close Cover, Iris, Often a Brid.

Il 23 settembre, Vasco Brondi (ex Le Luci della Centrale Elettrica) presenta Talismani per tempi incerti. Uno spettacolo di letture, canzoni e poesie pensato durante il Covid. Sarà accompagnato da chitarra, violoncello e pianoforte.

Romaeuropa Festival

 

Al Teatro Argentina va in scena The Museum di Bashar Murkus

Sempre il 23 settembre, al teatro Argentina il regista Bashar Murkus, fondatore del Khashabi Theatre, porta in scena The Museum. Un uomo ha commesso un attentato in un museo di arte contemporanea, uccidendo 49 bambini e un insegnante. Condannato a morte ha atteso per 7 anni il giorno della sua esecuzione. Inviterà il detective della polizia che ha seguito il suo caso a condividere il suo ultimo pranzo. L’incontro scivola in un gioco rischioso e manipolativo che li coinvolge fino all’ultima ora…

Romaeuropa Festival

 

Cavea dell’Auditorium, i concerti di  Bryce Dessner e Ascanio Celestini

Ancora alla Cavea dell’Auditorium, insieme al Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista, si esibiranno due artisti. Il 26 settembre tocca al chitarrista e fondatore dei The National Bryce Dessner. Bryce Dessner, Grammy Award come compositore classico, presenta le sue più celebri composizioni. Il 29 e 30 invece è la volta di Ascanio Celestini. L’artista si esibisce in una riscrittura originale di testo e musica del Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev e Pulcinella di Stravinskij. La narrazione e le musica si fondono in un confronto tra tradizione musicale e tradizione popolare.

 

Romaeuropa Festival, il balletto del duo Baro d’evel

Tra gli spettacoli più emozionanti di Romaeuropa Festival, vi è quello della pluripremiata compagnia Baro d’evel formata dal duo franco/catalano Camille Decourtye e Blaï Mateu Trias. In scena Là, una performance che mischia danza, nuovo circo e teatro. In uno spazio bianco, un uomo, una donna e una bambina compiono i gesti della vita che si impone a tutti i costi. Un balletto poetico. Dal 7 al 10 ottobre al teatro Argentina.

Di Cinzia Cinque