21 dicembre 2017

Save the Children: i vip che hanno partcipato al Christmas Jumper Day

Save the Children rilancia il 15 dicembre il “Christmas Jumper Day”, la campagna di raccolta fondi il cui scopo è: “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”.

Per il secondo anno in Italia, arriva il Chirstmas Jumper Day, l’evento organizzato da Save the Children  divenuto super trendy nei Paesi anglossassoni. Si tratta di un’occasione speciale per accogliere, divertendosi, piccoli o grandi fondi a sostegno dei progetti in Italia e nel mondo seguiti da Save the Children.

A dare il via all’iniziativa il testimonial d’eccezione Manuel Agnelli, protagonista dello spot di lancio della campagna, con un’interpretazione inedita del suo ruolo di rocker e giudice severo della tv, per invitare tutti a scendere in campo. Appello accolto, visto che l’iniziativa ha già visto l’adesione oltre che di tantissime persone, di tanti vip e personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, tra cui Antonello Dose e Marco Presta, Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio Tommasi, Lillo, Greg e Alex Braga, Saturnino, Massimiliano Bruno. E acnora, Isabella Ferrari, Cristiana Dell’Anna, Syria, Caterina Balivo, Roberta Capua e Ilaria Spada, ClioMakeup e i calciatori della Fiorentina.

Sulla scia del successo 2016, quest’anno il numero di scuole primarie e secondarie iscritte ha già superato quota 2000. Ma l’evento sarà condiviso anche da migliaia di gruppi di colleghi di lavoro o di amici che organizzeranno la loro festa di Natale, raccogliendo l’appello di Save the Children: “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”.

Cosa devi fare per organizzare il tuo evento jumper

Sebbene la giornata “ufficiale” sia venerdì 15 dicembre, l’evento jumper può essere organizzato in  in un qualsiasi giorno del mese di Natale. Come si fa a partecipare? Facile: basta iscriversi sul sito Christmas Jumper Day e richiedere gratuitamente il kit con istruzioni e materiali necessari per creare l’evento più sorprendente e decorare il maglione. Gli insegnanti, inoltre, possono richiedere un kit con le dritte su come associare attività creative a laboratori didattici su temi legati ai diritti di bambini e adolescenti.

Primo step: occorre procurarsi un maglione natalizio o realizzarlo in proprio, decorando un vecchio pullover con materiali di recupero e nello stile che si preferisce, bizzarro, kitsch, stiloso, vintage…
Secondo step: organizzare un evento o una festa coinvolgendo amici, familiari e colleghi o, nelle scuole, compagni di classe e insegnanti. Tutti gli invitati parteciperanno alla festa a tema jumper, indossando il loro maglione buffo e potranno contribuire con una donazione al sostegno dei progetti di Save the Children.

Si potrà jumperizzarela scuola, i colleghi, il capo burbero, i nonni ottuagenari, le amiche più fashion, il proprio negozio o ristorante. Anche il cane o il gatto e persino un quadro o una statua. Si potrà poi donare sempre attraverso il sito utilizzando il bollettino allegato al kit, con un bonifico postale o bancario. Oppure chiamando il servizio sostenitori di Save the Children al numero di telefono 0648070072. L’evento può essere condiviso online, utilizzando l’hashtag #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter, per postare foto o video del maglione o della festa jumper.

I parter che sosterranno la campagna per la raccolta fondi “Christmas Jumper Day” organizzata da Save the Children

NOVE (il canale del gruppo Discovery Italia) dedicherà a Save the Children la puntata straordinaria “BOOM! CELEBRITY”, condotta da Max Giusti e in onda domenica 3 dicembre alle ore 20. E la factory creativa Fabrique du Cinéma parteciperà al Christmas Jumper Day con un’iniziativa speciale.

Partner del Christmas Jumper Day OVS, che in tutti i suoi store a dicembre venderà originali spille create in esclusiva per l’evento,  per personalizzare il proprio jumper.
Anche Flying Tiger Copenhagen è partner di Save the Children in questa iniziativa, con una cartolina realizzata ad hoc, che sarà disponibile nei punti vendita della compagnia, insieme a tanti gadget per realizzare il maglione più stravagante.

Persino Peppa Pig ha deciso di indossare un simpatico maglione natalizio e aiutare Save the Children attraverso una campagna promozionale online dedicata all’iniziativa. Ci saranno anche Centauria, Editore della rivista ufficiale di Peppa Pig, Giunti, la casa editrice che ne pubblica i libri e Leolandia, il parco divertimenti che ospita il mondo di Peppa Pig. Infine, aderiscono al Christmas Jumper Day anche Poste Italiane, IKEA Italia, KIA Motors Company Italy, Coverstore Italia e Fattorie Garofalo.

Cinzia Cinque