23 luglio 2020

Tra le serie e le fiction dell’autunno c’è anche Francesco Totti

Tra i titoli delle fiction e serie tv in arrivo ce n’è anche una su Francesco Totti

Se ti sta tornando la voglia di serie tv e fiction, abbiamo notizie per te. Sono stati presentati i palinsesti di Sky e Rai Fiction, sono stati annunciati i titoli di Netflix mentre al momento dalle parti di Mediaset e La7 tutto tace. Una bella compilation di titoli che ti terranno compagnia quando il solleone sarà tramontato. Partiamo dalla programmazione di Sky.

La programmazione fiction e serie di Sky (con Totti)

Il titolo più curioso è un buffo biopic, Speravo de morì prima – La serie su Francesco Totti sugli ultimi due anni di carriera del leggendario numero 10 della Roma- Protagonista nel ruolo di Francesco Totti sarà Pietro Castellitto. Nel cast Greta Scarano che sarà Ilary Blasi, sua moglie; tra gli altri Monica Guerritore e Gianmarco Tognazzi. Altro titolo importante è Petra: Paola Cortellesi protagonista di quattro gialli al femminile ispirati alle storie della detective di Barcellona più famosa al mondo, Petra Delicado. A ottobre We Are Who We Are, storia di formazione targata Sky-HBO e diretta da Luca Guadagnino. Protagonisti due adolescenti americani che, con le loro famiglie, vivono in una base militare americana in Italia. Sempre in autunno Romulus. Fra storia, leggenda e rivoluzione, l’epico racconto della nascita di Roma.

La programmazione fiction comedy di Sky nel 2021

Sy Sky debutta anche Gabriele Muccino con A casa tutti bene – La serie, in arrivo nel 2021. Cops – Una banda di poliziotti è invece una commedia irriverente in due storie, che raccontano un pezzo della provincia italiana da un punto di vista diverso, quello della polizia. Diretta da Luca Miniero con Claudio Bisio, Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Francesco Mandelli.

Le altre fiction e serie tv del 2021

Arriverà nel 2021 Domina, altro titolo che racconta Roma, un dramma epico con Kasia Smutniak protagonista nei panni di Livia Drusilla, che dopo numerose avversità riesce a diventare la donna più potente del mondo allora conosciuto. Insieme a lei Isabella Rossellini e Liam Cunningham. Sempre l’anno prossimo arriva Anna, creata e diretta da Niccolò Ammaniti dal suo romanzo omonimo, ambientato in un mondo devastato da un virus, in cui in cui gli esseri umani vivono solo quattordici anni. In preparazione anche una serie firmata da Fabio e Damiano D’Innocenzo, (La terra dell’abbastanza e Favolacce), e Blocco 181, il primo progetto televisivo in assoluto di Salmo, ambientata nella periferia di Milano, tra le comunità multietniche.

Rai, le fiction che avranno un seguito

Una nuova stagione per il poliziesco/comedy Nero a metà con Claudio Amendola e Miguel Gobbo. Terza stagione per L’allieva, tra giallo e comedy. Al centro delle nuove puntate torna la coppia Lino GuancialeAlessandra Mastronardi e grande attesa per un titolo che l’emergenza sanitaria ha interrotto alla quarta serata. Si conclude infatti la prima stagione di DOC – Nelle tue mani, la vita scissa del Dr. Fanti/Luca Argentero che trova nell’empatia e nella comprensione degli altri la chiave della rinascita.

Serie tv e fiction nuove di zecca

In autunno tre nuove serie poliziesche originali. Quella su cui puntare è Io ti cercherò, ambientata a Roma dove un ex poliziotto, Alessandro Gassmann, segnato da quello che sembra il suicidio del figlio, indaga con l’aiuto di un’ex-collega (Maya Sansa). E poi un film biografico su Rita Levi Montalcini interpretata da Elena Sofia Ricci e uno su Primo Levi, Questo è un uomo, con Thomas Trabacchi per il Giorno della Memoria.

Fiction seriali, le novità

E passiamo alle novità seriali. Sul fronte del poliziesco, Il commissario Ricciardi, con Lino Guanciale e un tris di donne per altrettanti titoli originali: Mina Settembre con Serena Rossi, La fuggitiva con Vittoria Puccini e Lolita Lobosco, con il fascino tutto italiano di Luisa Ranieri. E poi la serie Màkari, con un Claudio Gioè, scrittore per vocazione e detective per caso. In calendario anche nuovi titoli-evento. Esterno notte è una serie in cui il regista Marco Bellocchio torna a confrontarsi con i misteri e le ambiguità del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro. Leonardo, interpretato da Aidan Turner per entrare nella personalità di una figura cardine del Rinascimento. Rai2 presenta invece Mare fuori che racconta un gruppo di detenuti in un Istituto Penale Minorile con Carolina Crescentini. Poi L’Alligatore un crime/noir dai romanzi di Massimo Carlotto. Sulla stessa rete torna Rocco Schiavone ormai amatissimo grazie all’interpretazione di Marco Giallini.

Le teen fiction sono su Raiplay

Due i titoli teen imperdibili nei prossimi mesi. Il primo è Mental. Nel reparto psichiatrico dell’ospedale Argo, quattro adolescenti combattono per trovare equilibrio e sollievo dai disagi che li opprimono. Insieme formano un gruppo straordinario, animato da scontri, amicizie e amori. L’altro si intitola Nudes. C’è qualcosa che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra. Quel momento preciso in cui realizzi che le cose sono cambiate. Per sempre. Nudes è il racconto di questa linea d’ombra e la storia di tre ragazzi Sofia, Vittorio, Ada uniti da un unico dramma.

La fiction targata Netflix

Il primo titolo in arrivo sulla piattaforma è Away (dal 4 settembre).  Mentre si prepara a guidare un equipaggio internazionale nella prima missione su Marte, l’astronauta statunitense Emma Green (Hilary Swank) deve accettare di abbandonare il marito (Josh Charles) e la figlia adolescente (Talitha Bateman) proprio quando hanno maggiore bisogno di lei. A metà settembre anche la terza e ultima stagione di Baby con Benedetta Porcaroli e Alice Pagani. Più avanti terza stagione di Suburra e quarta stagione per The Crown.

Di Elisabetta Sala – Foto Getty Images