10 Maggio 2019

Una serata di degustazione (e lettura) per gli amanti della carbonara

Conosci la carbonara, il piatto simbolo dell’italianità, uno dei più gettonati per improvvisare serate conviviali tra amici? Allora ti proponiamo un’occasione speciale, un mix di cultura enogastronomica e percorso gustativo di alta scuola: un’esperienza di condivisione tra lettura e degustazione gourmet.

Segna subito in agenda il 13 maggio, a partire dalle 19,30, al ristorante Tre Cristi di Milano (via Galileo Galilei, 5: sarà presente per l’occasione Eleonora Cozzella, autrice di La carbonara perfetta, (Cinquesensi Editore): un concentrato di storia, aneddoti e 33 interpretazioni di grandi chef per questo piatto italianissimo.

In pratica, la giornalista e foodwriter autrice del volume racconterà le origini e le curiosità di questa ricetta culto della tradizione laziale, oggi apprezzata in tutto il mondo. Basti pensare al legame con la Seconda Guerra Mondiale e all’arrivo degli Americani a Roma.

Per capire però quanto questo piatto sia ancora attuale e amato, Eleonora Cozzella ha chiesto il contributo di 33 grandi firme della ristorazione per arricchire l’opera di altrettante ricette dal tocco magistrale. Heinz Beck, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Cristina Bowerman e Pietro Leemann sono solo alcuni dei nomi che hanno raccolto l’invito a comparire nel libro con le proprie creazioni. Joe Bastianich ha firmato la prefazione, svelando la sua passione autentica per questo grande classico italo-americano, preparato con pochi ingredienti di qualità.

E sul fronte gola? Per soddisfare le papille dei buongustai, il resident chef Franco Aliberti duetterà con Eugenio Boer del ristorante Bu:r nella creazione di due versioni d’autore della mitica pasta.

Il costo è di 35 euro a persona e comprende due proposte di carbonara, un dessert, dell’ottimo vino in accompagnamento e una copia omaggio del libro.

Info e prenotazione: ristorante Tre Cristi, Milanotel. 02 29062923; info@trecristimilano.com