Vocabolario Zingarelli

#ciboperlamente: un delivery gratuito di curiosità lessicali

15 settembre 2020

 

Vocabolario Zingarelli 2021. In occasione del lancio, la casa editrice Zanichelli distribuirà un milione di cartoline in sette città italiane

 

Vocabolario Zingarelli edizione 2021. In occasione del lancio la Zanichelli lancia #ciboperlamente è un delivery gratuito di curiosità lessicali offerte da Zanichelli. L’iniziativa durerà da settembre a novembre 2020. In questi due mesi verranno distribuite un milione di cartoline in sette città italiane.

Il tour #ciboperlamente toccherà 7 città. Si inizia da Milano, dal 14 al  21 settembre. Seguirà Torino, dal 23 al 28 settembre, poi Genova, dal 30 settembre al 5 ottobre. In ottobre sarà la volta di Bologna, dal  7 al 12, Firenze, dal 15 al 20 e Roma, dal 22 al 31. A concludere il tour è Cagliari, dal 4 al 10 novembre.

L’iniziativa solletica l’appetito di cultura attraverso la consegna gratuita a domicilio di parole, come nei classici servizi delivery di cibo. Nelle sette città italiane, speciali “postini” Zanichelli in bicicletta consegneranno in alcuni quartieri un milione di cartoline illustrate. Su ognuna di esse si trova la spiegazione dell’etimologia e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).

Con #ciboperlamente, Zanichelli sceglie di raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso l’etimologia delle parole. L’etimologia ci fa conoscere la storia e l’origine di una parola. In questo modo se ne comprende la natura e la si usa nel modo più adeguato. In pratica, Zanichelli ha selezionato 400 parole dalle etimologie particolarmente significative. Nell’edizione 2021 del vocabolario, queste etimologie sono accompagnate da un alberello, simbolo grafico che le contraddistingue.

Vocabolario Zingarelli

Vocabolario Zingarelli: scopri le etimologie

Qualche esempio. Prendiamo l’aggettivo attonito. I suoi possibili sinonimi sono: stupito, meravigliato, sbigottito ecc.. Etimologicamente il suo significato è: “stordito dal tuono”. L’immagine quindi diventa pregnante. Prendiamo un verbo: denigrare. I suoi sinonimi sono: diffamare, screditare, calunniare ecc.. Ma il verbo acquista una connotazione particolare se si pensa al significato etimologico latino di “oscurare (una fama, una reputazione)” , in quanto “nigrare'” è “tingere di nero completamente (de-)”.

Nella lingua italiana le etimologie sono prevalentemente di origine latina e greca. Ma non mancano quelle da altre lingue. Per esempio yoga è una voce sanscrita. Nell’induismo significa “unione tra l’individuo e l’Essere Supremo”, dalla voce verbale yunákti  “congiunge”. Oppure slogan, breve frase usata nella propaganda o in pubblicità, è una voce inglese proveniente dallo scozzese sluagh-ghairm “grido (ghairm) di guerra (sluagh) di una tribù o di un clan”. O ancora tulipano, dal francese tulipan, a sua volta dal turco tülbent “turbante”, per la forma del fiore.

Altri esempi tratti dal Vocabolario Zingarelli. Aleatòrio, da ālea “gioco dei dadi” e, in senso figurato, azzardo, rischio: i dadi non possono garantire un risultato certo. Compàgno, in latino medievale companio, è “che mangia lo stesso pane”, composto di cŭm “con” e pānis “pane”: condividere il pane con qualcuno è segno di affetto e vicinanza. Considerare, in latino “osservare gli astri”, composto di cŭm “con” e sidus, sideris “astro”. Altri termini accompagnati dall’alberello saranno immolàre, profano, equatore e tanti altri.

Vocabolario Zingarelli

Le parole e le immagini

Zanichelli consegnerà 21 cartoline che illustrano 21 etimologie (dalla A alla Z) descritte e spiegate a parole e attraverso la forza delle immagini di Fernando Cobelo. Cobelo è un illustratore venezuelano che lavora con metafore visive e immagini essenziali. L’artista ha lavorato per quotidiani e magazine, dal Corriere della Sera al New York Times a Vanity Fair. Ma anche per le Nazioni Unite, Google, Disney, Penguin / Random House, TED, Camera Moda, Montblanc, Lonely Planet, Swatch e Barilla. I suoi lavori sono stati riconosciuti dall’Association of Illustrators, Autori di Immagini, American Illustration, e altre importanti istituzioni legate al mondo dell’illustrazione.

Il servizio di consegna coinvolge le maggiori compagnie di corrieri in bicicletta italiane che si occupano quotidianamente di consegnare in maniera etica ed ecologica. Zanichelli offre anche la possibilità di ordinare le cartoline  tramite la piattaforma. Si potrà scegliere tra diverse tipologie di “menu-parole”. Ogni menu ha un proprio focus tematico: menu tradizionale, menu bambini, menu del giorno, menu d’autore, menu esotico. Le cartoline saranno gratuitamente consegnate a casa. Il packaging è in materiale riciclato da Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

5 vocaboli per 5 T-shirt basic-chic

Il brand Department 5 collabora con la casa editrice Zanichelli e crea cinque T-shirt. Department 5 ha scelto di stampare sulle sue t-shirt basic-chic 5 vocaboli: Forse, Nikefobia, Robot, Slogan e Yoga. Sono le parole e le etimologie che Department 5 sente affini alla propria estetica. E che ha trasformato in elementi di stile che catturano lo sguardo e invitano a un breve viaggio nella lingua. Le T-shirt saranno acquistabili nel negozio online di Department 5.

Dopo avere scritto esempi di figure retoriche, parole intraducibili e falsi amici sui marciapiedi con i graffiti dell’operazione #laculturasifastrada del 2018 e avere portato il dizionario nelle piazze con il progetto #paroledasalvare del 2019, in quest’anno di pandemia Zanichelli propone un menu a distanza, con consegna a domicilio di curiosità lessicali e accessi ai dizionari online.

Di Cinzia Cinque