Il cast della serie HBO West Wing

Torna la serie tv West Wing: americani, votate!

16 ottobre 2020

West Wing, la serie televisiva americana torna per invitare gli americani ad andare a votare. Puntata speciale a teatro per (quasi) tutto il cast.

 

West Wing è tornata per dire agli americani: votate! In tempi di reunion di telefilm annunciatissime, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente mantiene la parola per una nobile causa. È stata tramessa infatti il 15 ottobre sulle rete HBO una puntata speciale, una riedizione di un episodio trasmesso nel 2002. West Wing è stata la prima serie a rivelare al mondo cosa accade alla Casa Bianca, molto prima di House of Cards, Scandal o Una donna alla Casa Bianca.

West Wing invita gli americani a votare

La puntata di ieri sera è stata realizzata in collaborazione con When We All Vote, l’associazione fondata dal 2018 per combattere l’astensionismo al voto. Tra i volti più noti dell’associazione ci sono quelli di Michelle Obama, Tom Hanks e il giocatore di basket Chris Paul. C’era tutto il cast originale da Martin Sheen (che interpreta il Presidente degli Stati Uniti) a Rob Lowe. A loro si è aggiunto Sterling K. Brown (Randall Perason di This is Us), in sostituzione di un attore che è deceduto.

West Wing, gli anni del successo

Già perché West Wing ha una storia lunghissima. Trasmessa per sette stagioni dalla Nbc dal 1999 al 2006, ha avuto un successo enorme negli Stati Uniti. Perchè raccontava, per la prima volta, gli inìtrighi del potere alla Casa Bianca, cosa succedeva dentro “la stanza dei bottoni”. Scritta meravigliosamente da Aaron Sorkin, in Italia, invece, la sua eco è stata un po’ flebile. Ma erano altri tempi, le elezioni americane appassionavano decisamente meno. E inoltre la trasmetteva Retequattro, che non faceva grandi ascolti.

La serata HBO

Quella di ieri sera, a teatro, è stata una reunion commovente e interessante sotto molti punti di vista. Registrata a teatro, riprendeva un vecchio episodio della serie dal titolo Hartsfield’s Landing. Essendo pensata per la tv, la sceneggiatura si interrompe per lasciare spazio (i cosiddetti “neri”) alla pubblicità. A teatro, dove la pubblicità non esiste, questi spazi sono stati occupati da discorsi di Michelle Obama, Bill Clinton, dell’attrice Marlee Matlin e di Lin-Manuel Miranda. Quest’ultimo è il protagonista di un musical che sta facendo impazzire gli americani (ma anche gli italiani, si trova su Amazon), Hamilton. Uno sforzo enorme per convincere gli americani a votare, insomma. Sperando che non sia troppo tardi, il 3 novembre è alle porte.

Di Elisabetta Sala – Foto Getty