Filippo compie 99 anni

Auguri Filippo. Compleanno low profile per i 99 anni del marito della regina Elisabetta

09 giugno 2020

Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra, compie 99 anni. In quarantena nel castello di Windsor, pranzerà con la moglie e saluterà i nipotini in videochiamata

Domani, 10 giugno, Filippo di Edimburgo compie 99 anni. Il principe consorte della regina Elisabetta d’Inghilterra, entra ufficialmente nel suo centesimo anno di vita.

Come festeggerà il grande evento? A pranzo con la moglie e in compagnia virtuale dei nipotini, con cui scambierà i saluti via Zoom.

Suo figlio Carlo, in quarantena in Scozia con Camilla, ha detto ai tabloid inglesi: «Mio padre mi manca», pensando al compleanno senza festeggiamenti.

Kate e William, dal loro buen retiro nella campagna inglese gli faranno salutare via Zoom i nipotini George, Charlotte e Louis, mentre Harry e Meghan faranno una videochiamata da Los Angeles per fargli salutare il piccolo Archie.

Filippo ha sempre avuto un carattere spigoloso, e non ha mai amato i festeggiamenti. Non a caso nell’agosto del 2017 si era ritirato dalla vita pubblica, per dedicarsi solo alla famiglia.

Quarantena di compleanni per i reali inglesi

Filippo ha sempre avuto un temperamento malandrino. Sui tabloid inglesi si scherza dicendo che non gli mancheranno i festeggiamenti ufficiali, bensì una bella bevuta alla chetichella in qualche pub.

Il lockdown di questi mesi sarebbe il periodo più lungo che Filippo ha trascorso con la moglie Elisabetta. Lei a sua volta ha festeggiato un compleanno low profile ad aprile durante la quarantena. Elisabetta ha spento le sue 94 candeline in compagnia del principe e dei suoi adorati cani corgi. Dopo aver annullato i festeggiamenti, la sovrana aveva chiesto di evitare i tradizionali colpi di cannone sparati da Hyde Park: era la prima volta che succedeva in 68 anni di regno.

L’ultimo periodo è stato fitto di compleanni per la royal family. Ad aprile ha spento due candeline anche il nipotino, Louis. Il piccolo ha festeggiato in quarantena con genitori William e Kate, e i due fratelli George e Charlotte.

E lo scorso sei maggio è stata la volta di Archie, primogenito di Harry e Meghan, che ha festeggiato il primo anno di vita con gli ex duchi del Sussex, che vivono a Los Angeles dopo aver “divorziato” dalla corona inglese.

Filippo compie 99 anni

L’anno prossimo per Filippo saranno 100 anni e sembra che la regina stia già pianificando un grande evento per l’occasione. Negli ultimi anni Filippo ha avuto qualche acciacco, da un’operazione all’anca nel 2018, a un ricovero nel dicembre 2019. In pubblico non si vede da tempo, ma chi lo conosce assicura che gode di una salute discreta ed è lucidissimo.

Ambasciatore dello stile made in UK

l duca di Edimburgo, inoltre, per il suo portamento e per la sua eleganza – che associa comfort e tradizione – è ancora considerato uno degli uomini più eleganti del Regno Unito, tanto da essere definito ambasciatore dello stile made in Uk dai migliori sarti di Savile Row.

L’età che avanza, insomma, a casa Windsor, è solo una questione di anagrafe, e i geni fanno il resto. Quindi, non ci resta che augurare lunga vita al principe Filippo!

Di Eleonora Molisani – Foto Getty Images