17 aprile 2021

Ai funerali del principe Filippo i royal si stringono intorno alla regina

Sabato 17 settembre nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor si sono tenuti i funerali del principe Filippo. Una cerimonia ristretta alla quale ha preso parte solo la famiglia reale

 

Niente funerali di Stato. Il principe Filippo non li voleva. A causa delle restrizioni imposte dal Covid non ci sono stati neppure gli 800 invitati previsti dal protocollo. È stata dunque una cerimonia ristretta a 30 persone di famiglia. Al Duca di Edimburgo probabilmente sarebbe piaciuto. In fondo è uno che si è fatto allestire un Land Rover verde da usare al posto del carro funebre. Più informale di così.

Il funerale del principe Filippo è stato accompagnato dal silenzio assordante di un’intera nazione. Un saluto privato, commosso e spettacolare nella sua intimità e riservatezza. Elisabetta, per la prima volta è apparsa davvero fragile e sola. Nella cappella di San Giorgio, il duca Duca di Edimburgo è stato salutato dalla Regina e i figli Carlo con Camilla, Anna con il marito Tim Laurence e i due figli, i principi Andrea e Edoardo. E poi William e Kate, Harry e le cugine Eugenia e Beatrice con i rispettivi mariti. Infine, i figli della principessa Anna, Peter e Zara accompagnata dal marito Mike Tindall.

Una cerimonia sobria e intima

Look total black per le signore (Kate è stata splendida e regale come non mai) e completi scuri per gli uomini, che non hanno indossato le uniformi per non creare imbarazzo. Per quale motivo? Innanzitutto per il principe Harry che dopo aver rinunciato agli incarichi reali è stato privato anche dei titoli militari. E poi per il principe Andrea che l’anno scorso avrebbe dovuto diventare ammiraglio della Royal Navy. Ma a causa dello scandalo Epstein è stato invitato a ritirarsi dalla vita pubblica. 

Forse l’atmosfera intima della cerimonia ha dato un po’ sollievo anche alla regina Elisabetta per vivere il suo dolore circondata solo dai parenti. Per lei un po’ di privacy in più. Perché anche se le esequie sono state trasmesse in mondovisione, non c’è stata la necessità di intrattenere reali e capi di Stato.

I funerali del principe Filippo

Durante l’evento gli occhi erano tutti puntati sul principe Harry rientrato dalla California. Il duca di Sussex ha trascorso a Frogmore Cottage, la residenza inglese dei Sussex, la quarantena prevista per chi arriva dall’estero. Non ha partecipato Meghan, che aspetta una bambina e dovrebbe partorire in estate. I medici le hanno sconsigliato il viaggio. La sua presenza, dopo l’intervista a Oprah, avrebbe creato un po’ di imbarazzo, inutile nasconderlo. E catalizzato su di lei l’attenzione dei media.

Finita la cerimonia, mentre si recavano a piedi verso la residenza del castello di Windsor, William e Harry hanno trovato l’occasione per scambiare qualche parola anche in pubblico. Insomma, i funerali del nonno potrebbero essere un’occasione per ricucire i rapporti tra Harry e la sua famiglia. In particolare con William e suo padre. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

La stampa, dopo l’annuncio della morte del principe Filippo si è concentrata i sui diversi messaggi pubblicati dai figli di Diana. Il primo comunicato dei duchi di Sussex era stato giudicato troppo freddo e formale. Poi però Harry ha ricordato il nonno come un maestro del barbecue, leggendario per le sue battute e impertinente fino alla fine. E ha concluso il lungo e caloroso messaggio con il motto dei Royal Marines “Per mare. Per Terram”. Entrambi hanno infatti ricoperto il ruolo di Comandante Onorario del corpo militare.

Più composto il messaggio di William, futuro re, che ha ricordato il valore e l’esempio dato dal principe Filippo e si è detto grato per la gentilezza dimostrata dal nonno nei confronti di Kate. E fortunato per averlo avuto accanto nella sua vita adulta. C’è stato nei momenti gioiosi e in quelli difficili. Non dimentichiamo che se la regina Elisabetta è la sovrana, Filippo aveva il ruolo di capo della famiglia. The Firm, come l’aveva ribattezzata pragmaticamente.

Con il principe Filippo se ne va una parte della storia recente della monarchia inglese. E la regina Elisabetta, che ha perso la sua roccia e l’amore di tutta una vita, dovrà tirare fuori ancora una volta la sua ammirevole forza di carattere. Sara durissima, ma God save the Queen.

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images

(articolo aggiornato 17 aprile 2021)