George e Charlotte

George e Charlotte di Cambridge tornano a scuola

03 settembre 2020

George e Charlotte di Cambridge tornano a scuola. Lunedì 7 settembre saranno sui banchi della Thomas’s Battersea school di Londra

 

George e Charlotte. Per la serie “anche i reali tornano a scuola”, i figli di William e Kate il 7 settembre torneranno in aula. I Duchi di Cambridge sono in partenza dalla tenuta di Anmer Hall con i loro tre figli per rientrare nella capitale.

La prossima settimana apre i battenti la prestigiosa Thomas’s Battersea School. Così anche per George, che ha compiuto 7 anni lo scorso luglio, e per Charlotte (5 anni), le vacanze sono finite.

William e Kate, con i loro 3 figli, George, Charlotte e Louis, hanno trascorso il lockdown e l’estate in campagna, nella regione del Norfolk. E ora tornano alla dorata quotidianità di Kensington Palace, a Londra.

Come l’anno scorso, George e Charlotte saranno accompagnati a scuola, nel quartiere di Paddington, da mamma e papà. Anche se con qualche precauzione in più, a causa dell’emergenza Coronavirus.

La scuola ha una retta di 6.000 sterline a semestre, anche se i due fratellini non pagano la stessa cifra. Charlotte, come secondo membro della famiglia, ha uno sconto del 2%. E quando sarà la volta di Louis (2 anni), lo sconto sarà maggiore.

Nella prestigiosa scuola londinese, che ha visto sui banchi vip come Cara Delevingne, i principini devono sottostare a regole ferree. Per esempio: essere sempre gentili con i compagni e con il personale. O iniziare e terminare le lezioni con una stretta di mano alla maestra. E non avere amici del cuore, in modo da conoscersi e fare gruppo. Tante le regole, ma anche le opportunità. Ci sono, per esempio, corsi di arrampicata o di giardinaggio: una delle passioni più grandi di George, ereditata da nonno Carlo.

George e Charlotte alle prese con l’homeschooling

Lo scorso marzo, a causa del coronavirus, anche la Thomas’s Battersea ha deciso di chiudere i battenti. Così anche George e Charlotte sono reduci dalla didattica a distanza, e hanno studiato con l’aiuto dei genitori. Un incubo, come ha raccontato William in un’intervista a Peter Crunch, in onda nel podcast That Peter Crouch Podcast.

Quando l’intervistatore ha chiesto che cosa avesse imparato dalla quarantena, William è stato sincero: «Che la mia conoscenza della matematica è imbarazzante. E che la mia pazienza è molto minore di quanto avessi immaginato. E invece mia moglie Kate ha molta pazienza».

George va in terza elementare

George a settembre inizierà a frequentare il terzo anno, Charlotte il primo anno. E sempre secondo il papà: «Durante il lockdown a George piaceva più fare panini a forma di ragno che i compiti». Insomma: anche i royal baby sono umani.

Chissà se, come tutti i genitori del mondo, anche William e Kate non vedono l’ora di “parcheggiare” per qualche ora i figli a scuola. E pensare alle tante incombenze che il loro ruolo richiede.

Ormai manca poco per tutti: inizia il countdown!

Di Eleonora Molisani – Foto Getty Images