Giovanna Civitillo

Sanremo 2021: Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, condurrà il PrimaFestival

10 febbraio 2021

Giovanna Civitillo condurrà il PrimaFestival di Sanremo su Rai 1 con Valeria Graci e Giovanni Vernia. Ma chi è la moglie di Amadeus? Molti non sanno che è già una veterana del piccolo schermo

 

Il conduttore della 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021, Amadeus (58 anni), è stato travolto dalle polemiche per la partecipazione della moglie, Giovanna Civitillo (43 anni), al PrimaFestival, la trasmissione che precede le serate della kermesse sanremese.

Il conduttore ha dovuto difendersi dall’accusa di aver favorito la moglie per un posto ambito da moltissimi volti noti della televisione. Ai giornalisti ha risposto di non essere lui a scegliere i conduttori della striscia quotidiana di cinque minuti, subito dopo il telegiornale di Rai 1 delle 20, che andrà in onda da sabato 27 febbraio.

Chi prende le decisioni a proposito è Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1. Lo scorso anno era toccato a Gigi e Ross ed Ema Stokholma. La scelta di avere Giovanna Civitillo, Giovanni Vernia e Valeria Graci alla guida dell’anteprima del Festival è stata “svelata” ad Amadeus solo qualche giorno fa.

Inutile dire che il conduttore è stato felice della decisione di coinvolgere la moglie. Anche perché, come ha ricordato Amadeus ai giornalisti, Giovanna Civitillo è una “veterana” del piccolo schermo. Tanto che quando lei e Amadeus si sono conosciuti, lei lavorava già da tempo in tivù.

Giovanna Civitillo. Già nota in Tv

Da anni si parla di Giovanna Civitillo come “la moglie di…” ma in realtà, ricorda il conduttore, quando si sono incontrati lei aveva già lavorato con Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi e altri nomi noti del piccolo schermo. Dal 1996, quando è iniziata la sua carriera televisiva, ha partecipato a tanti programmi di intrattenimento, sia in Rai sia a Mediaset. Da Fantastica Italiana, a Carramba! Che Sorpresa, a Beato tra le donne, a Detto fatto, Avanti un altro, Il Bagaglino. Anche lo scorso anno la ballerina, moglie del già direttore artistico del Festival, Amadeus, seguiva la kermesse per La Vita in Diretta. L’avevano scelta i conduttori della trasmissione Rai Lorella Cuccarini e Alberto Matano.

Dal 2003 Giovanna Civitillo è legata ad Amadeus, che ha conosciuto durante il periodo in cui l’ex disc jockey conduceva il programma L’Eredità. Dopo 17 anni insieme, nel 2019 i due si sono sposati in chiesa, a 10 anni esatti dal rito civile. Questo perché lo showman era in attesa dell’annullamento del suo primo matrimonio. La showgirl campana e il conduttore emiliano hanno un figlio, Josè Alberto, di 12 anni. Amadeus ha anche una figlia di 24 anni, Alice Sebastiani, avuta dalla sua prima moglie.

Festival. Un’edizione Speciale senza pubblico

Anche quest’anno la sede del Festival sarà il Teatro Ariston, ma modificato per le esigenze televisive. Quindi niente pubblico in sala. Via la galleria e le poltrone della platea, dove invece ci sarà l’orchestra con i dovuti distanziamenti. Ma che, nonostante tutto, sarà ricca di belle canzoni, artisti amatissimi dal pubblico e ospiti nazionali e internazionali.

Il PrimaFestival 2021, invece, andrà in onda tutti i giorni, a partire da sabato 27 febbraio, alle 20.30 su Rai 1. Nelle otto puntate previste, si parlerà di tutte le curiosità “dietro le quinte” di questa edizione speciale del Festival.

Insomma, non c’è da stupirsi che la scelta della Civitillo abbia scatenato l’ennesimo gossip. Ma che Sanremo sarebbe senza polemiche?

Di Eleonora Molisani – Foto Getty Images