21 aprile 2021

La regina Elisabetta compie 95 anni. Da sola a Windsor senza il suo Filippo

La regina Elisabetta compie oggi 95 anni. La sovrana sarà da sola nel castello di Windsor, dove pochi giorni fa si sono svolti i funerali del principe Filippo

 

Doveva essere un giorno di gioia. Invece Elisabetta compie 95 anni a pochi giorni dal funerale del principe Filippo. Dopo 73 anni di matrimonio, questa è la prima festa che la regina trascorre senza la sua “roccia”. La cotta della principessa 13enne per il biondo cadetto di Marina si è trasformata in un lungo e solido matrimonio. Nonostante gli alti e bassi e le presunte infedeltà del consorte.

Elisabetta compie 95 anni a Windsor con pochi familiari

La sovrana si trova nel castello di Windsor dove ha trascorso con il marito l’ultimo anno di lockdown. E, a causa del Covid, Elisabetta non potrà nemmeno essere circondata da nipoti e bisnipoti. Non si sa che cosa farà la sovrana in lutto. Sembra che riceverà a pranzo qualche parente stretto. Probabile che a raggiungerla per un lunch tranquillo saranno la principessa Anna, Camilla e Sophie di Wessex, la nuora preferita. E poi la regina farà la sua solita passeggiata con gli amati corgi.

Nei giorni scorsi, Elisabetta ha ricevuto le visite dei familiari secondo le regole previste dal Governo di Boris Johnson, che la royal family sta rispettando alla lettera. A partire dal funerale con 30 invitati soltanto.

Per l’occasione, Buckingham Palace ha postato sull’account ufficiale una bella foto della regina. Uno scatto del 2018 che la mostra sorridente. Il messaggio è chiaro. Non sono una vecchietta in lutto sul punto di mollare. In un mondo di principesse tristi, Elisabetta è la regina tosta. Faticoso, ma ammirevole. E infatti in questi giorni di lutto è stata circondata dall’affetto dei suoi sudditi, ma anche delle persone di ogni parte del mondo che hanno manifestato in tutti i modo la loro vicinanza.

 

William e Kate hanno ripostato l’immagine sul loro account Instagram e così ha fatto il principe Carlo. Difficile augurare Happy Birthday in un giorno come questo. Il post ufficiale si limita a scrivere che oggi è il 95esimo compleanno della regina. Nata il 21 aprile 1926 al 17 di Bruton Street, a Mayfair. Quando suo padre, il secondogenito, era ancora il Duca di York e lei non era destinata al trono.

Ci sarà il Trooping the Colour a giugno?

Per il suo vero compleanno, che cade il 21 aprile, la regina Elisabetta ha sempre preferito la semplicità. I festeggiamenti ufficiali si tengono infatti il secondo sabato di giugno, in occasione del Trooping the Colour, quando la famiglia reale al completo si riunisce sul balcone di Buckingham Palace. Una tradizione che risale al 1748 e che sposta la parata in una stagione dal clima mite.

L’anno scorso il Trooping the Colour è stato cancellato a causa del Covid. Per le celebrazioni di quest’anno, in programma per il 12 giugno, si era pensato a una formula alternativa. Doveva essere anche l’occasione per festeggiare i 100 anni del principe Filippo, che era nato il 10 giugno 1921. C’è la possibilità che tra lutto e pandemia si decida di annullare l’evento ancora una volta

Carlo è in Galles ed Harry è tornato in California

Dopo il funerale, il principe Carlo si è rifugiato a Llwynywermod Estate, la residenza (dal nome impronunciabile) sperduta nella campagna del Galles, dove trascorrerà il periodo di lutto. L’erede al trono non ha nascosto l’emotività nei giorni scorsi. Ha parlato alla stampa, con le lacrime agli occhi, del suo “dear papa”.

Durante le esequie nella cappella di St George, il principe di Galles è apparso molto provato, ma ha avuto la presenza di spirito di rimandare indietro le auto e permettere quella passeggiata che ha dato a William e Harry la possibilità di parlarsi. Un piccolo passo verso la distensione, anche se non sembra che ci sia stata poi una vera riappacificazione.

Dopo il funerale William, Carlo e Harry hanno passeggiato e parlato a lungo nei giardini di Windsor. Le accuse lanciate dai duchi di Sussex durante l’intervista a Oprah Winfrey erano pesanti. Soprattutto verso di loro. Non si sa che cosa si siano detti, quel che è certo è che Harry è già tornato a Montecito da Meghan e Archie. In un primo tempo si era pensato che sarebbe rimasto a Frogmore Cottage fino al compleanno della nonna.

La regina Elisabetta riuscirà a superare questi momenti difficili? Lilibet ha sempre avuto la stoffa della combattente. E ha anche trovato il tempo per ringraziare per gli auguri di compleanno e i messaggi di affetto per la morte del principe Filippo arrivati da ogni parte del mondo. Sono stati di grande conforto per lei e la sua famiglia in questo momento di grande dolore. E anche noi con affetto le facciamo gli auguri e diciamo Long live the Queen.

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images