Mara Maionchi: «La mia lezione di cucina con Airbnb»

26 novembre 2019

L’hanno scelta perché ha l’X Factor di chi sa reinventarsi, nella vita e nella professione. Proprio come chi si costruisce un’attività usando il sito di Airbnb. La piattaforma online per chi offre e cerca alloggi ha scelto Mara Maionchi, diventata popolarissima a oltre 60 anni come giudice nel talent musicale di Sky, per promuovere le Esperienze in Cucina, vere lezioni prenotabili dai viaggiatori per scoprire le culture locali attraverso il cibo. Su Airbnb, oltre all’offerta di appartamenti, sono già molte le attività da scegliere, dai tour guidati alle degustazioni, e quelle basate sul cibo risultano le più appetibili per gli utenti.

L’incontro ai fornelli con Mara è fissato per il 15 dicembre e coinvolgerà i primi sei ospiti che si prenoteranno a partire dalle ore 18 di venerdì 6, una settimana prima, al link www.airbnb.com/incucinaconmara. La “lezione” della conduttrice sarà basata su un menu bolognese come lei. «Insegnerò le ricette della tradizione emiliana che vanno forte a casa mia,
le stesse che ho preparato per anni alle mie figlie ma anche a Tiziano Ferro, a Gianna Nannini e a tanti altri cantanti che ho avuto a cena: le “fettuccine gagliarde” con sugo di pomodorini e prosciutto, e le polpette, che piacevano a tutti anche quando avevo le figlie piccole e il sabato sera invitavo gente a cena, ed erano anche la salvezza del giorno dopo» racconta la produttrice e talent scout.

«Ora è mio marito lo chef di famiglia (il paroliere e produttore Alberto Salerno, ndr): visto che gli piace, mi ha mandato in pensione dai fornelli. Ma per tutta la vita ho cucinato passando queste ricette anche a Giulia e Camilla (le figlie di 42 e 38 anni, ndr)». Che canzoni ascolta quando si mette ai fornelli? «Non ascolto proprio nulla perché qualsiasi nota mi farebbe dimenticare il sugo sul fuoco e in cucina, invece, ci vuole attenzione. E poi, per me, la musica non può essere un sottofondo. Sono due cose che mi interessano e assorbono troppo per abbinarle». Guardacaso la lezione di cucina per Airbnb casca il giorno dopo la finale del 13mo X Factor, di cui Mara è giudice nella categoria over. La commenterà coi suoi apprendisti cuochi? «Forse…». Magari col dessert. Che, vista la prossimità del Natale, sarà un panettone con tiramisù.

Valeria Vignale