Selena Gomez: “Sono bipolare, vi spiego come gestire la paure”

29 Maggio 2020

Selena Gomez soffre di disturbo bipolare. La popstar e attrice texana ha fatto coming out in una in diretta su Instagram, ospite del talk show di Miley Cyrus Bright minded

 

«Cosa vuoi che ti dica? Io sono bipolare», ha rivelato Selena Gomez (27 anni) in una delle puntate di Bright minded, il programma live di Miley Cyrus in diretta dal lunedì al venerdì su Instagram TV. «A diagnosticarmi il problema sono stati gli specialisti del McLean Hospital di Belmont, nel Massachusetts, una delle migliori strutture per la salute mentale negli Stati Uniti. Purtroppo chi ne soffre oggi tende a nasconderlo agli altri».

La pop star e attrice texana ha raccontato di aver scoperto di soffrire di questo disturbo della personalità durante il ricovero, nel 2018, in uno dei Centri di psichiatria migliori degli Stati Uniti.«Non riuscivo a stare al passo con quello che stava accadendo. Non riuscivo a sorridere, né a fare le cose normali. Mi sembrava che tutto il mio dolore e la mia ansia si fossero riversati su di me in una volta sola: è stato uno dei momenti più spaventosi della mia vita».

Ma quando finalmente ha avuto la diagnosi, invece di spaventarsi, ha confessato di essersi sentita sollevata. Anzi, conoscere il suo problema l’ha aiutata ad affrontarlo, per questo ha deciso di parlarne, di condividere la sua esperienza con tante persone che in questo periodo soffrono di attacchi di panico, ansia e depressione, a causa della quarantena e della paura di ammalarsi.

Selena Gomez: dall’allegria alla depressione

Passare da una condizione di allegria a una forte depressione, anche nel giro di poche ore: è quello che capita a chi soffre di disturbo bipolare, quello che un tempo si chiamava psicosi manico-depressiva. Ma la migliore cura, per qualsiasi disturbo, è averne la consapevolezza. «Quando ho saputo tutto sul mio problema, ho potuto guardarlo in faccia e affrontarlo». Selena ha poi ricordato un episodio commovente della sua adolescenza. «Quando ero più giovane avevo paura dei temporali e mia madre mi comprò dei libri sui temporali ed era come se volesse dirmi: più ti informi su questo, meno ne avrai paura. Ha funzionato benissimo».

Non è la prima volta che Selena Gomez ha problemi di salute: il lupus, una malattia cronica autoimmune, l’ha portata a subire un trapianto di rene, a cui si erano aggiunti anche guai sentimentali, di cui ha parlato nel suo ultimo e recente album, Rare.

«Le persone non devono aver paura di ammettere un problema, perché tanto poi viene fuori e rischia di allontanarci dalle persone che amiamo», ha concluso Selena. «Non è un disturbo a definirci, ed esistono farmaci e terapie per tenerlo a bada. Aver capito la causa di tante mie azioni, mi ha permesso di liberarmi da tanti sensi di colpa e mi ha rimesso in mano il volante della vita».

E il volante della sua vita lo ha ripreso davvero, visto che negli ultimi tempi si sta affermando anche come attrice di talento, grazie anche all’ultimo film di Woody Allen, Un giorno di pioggia a New YorkVai alla grande Selena, continua così!

Eleonora Molisani – Foto Getty Images