Serena Rossi madrina a Venezia78

Serena Rossi: “A Venezia 78 vorrei ritrovare quei sorrisi dimenticati”

29 aprile 2021

La talentuosa attrice napoletana sarà la madrina della 78esima edizione della Mostra del cinema di Venezia

 

La biennale di Venezia ha annunciato che Serena Rossi sarà la madrina di Venezia78, edizione diretta da Alberto Barbera. L’attrice e conduttrice televisiva avrà il compito di fare gli onori di casa al Festival del Cinema di Venezia. La kermesse internazionale dove vengono assegnati i prestigiosi Leoni, si svolgerà dal 1 all’11 settembre. Serena Rossi condurrà la cerimonia di apertura e di chiusura sul palco della Sala Grande al Palazzo del Cinema al Lido.

“Per un’attrice essere chiamata a rivestire il ruolo di Madrina della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia è un grande onore”, ha commentato Serena Rossi. “So quanto sia stato difficile sorridere in questo ultimo anno e mezzo, continua l’attrice.  Ma in questo momento così delicato, tenere vivo e forte il desiderio di tornare a fare quello che sappiamo fare, e di tornare a sorridere, è tutto. Sicuramente la chiusura dei cinema, dei teatri, l’impossibilità di godere di qualunque spettacolo dal vivo non ci ha aiutato a sorridere. E forse mai come in questa occasione ne abbiamo sentito la mancanza e abbiamo capito la necessità vitale delle Arti che, ora più che mai, dobbiamo difendere, proteggere ed esaltare”.

Serena Rossi madrina a Venezia78

“A Venezia 78 vorrei ritrovare quei sorrisi dimenticati, vorrei che illuminassero le sale cinematografiche e tutti i luoghi del Festival. Vorrei che si riaccendessero sui volti di chi non ha potuto lavorare, ma che adesso può tornare a sperare, progettare, suonare, recitare, costruire scenografie, scrivere… Ringrazio per la fiducia la Biennale di Venezia, il direttore Alberto Barbera e il Presidente Roberto Cicutto. Sarà un Festival importante e io ce la metterò tutta. Per tutti.”

35 anni, napoletana, Serena Rossi inizia come cantante nel 2002 debuttando nel musical C’era una volta… Scugnizzi  di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. La su carriera di attrice prende il via con Un posto al sole. Nella seguitissima fiction indossa i panni di Carmen Catalano. Nel 2007 debutta sul grande schermo con il film Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore, di Salvatore Romano. Negli anni successivi è nel cast delle serie e delle produzioni televisive più famose. Qualche titolo? Il commissario Montalbano, Ho sposato uno sbirro, Che Dio ci aiuti, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, L’ispettore Coliandro. Tra i ruoli più recenti in tivù quello di Mia Martini nella biophic televisivo Io sono Mia. E quello dell’assistente sociale Mina Settembre nell’omonima serie.

Foto Courtesy Press Office