The Bench Meghan Markle

Esce The Bench, il primo libro per bambini scritto da Meghan Markle

05 maggio 2021

Dopo documentari, podcast ed editoriali sui giornali, adesso Meghan Markle diventa anche scrittrice. Uscirà infatti l’8 giugno The Bench, un libro per bambini che parla dello speciale legame tra padri e figli

 

Si intitola The Bench (La panchina) il primo libro per bambini scritto da Meghan Markle. Uscirà l’8 giugno e a pubblicarlo è la casa editrice Random House Children’s Book. Sarà la stessa duchessa di Sussex (non dimentichiamo che era un’attrice) a narrare la versione audiobook.

L’idea è partita da una poesia che Meghan aveva scritto nel 2019, in occasione della festa del papà. La prima per il principe Harry, padre da un mese. In Gran Bretagna questa ricorrenza cade infatti in giugno. Archie, che è nato il 6 maggio, compie 2 anni domani.

Quella poesia è diventata ora una storia, illustrata dai delicati acquerelli di Christian Robinson. Protagonista è un soldato dai capelli rossi (che ovviamente ricorda molto il principe Harry). E tutta la storia si concentra sullo speciale legame che si forma tra padri e figli, visto attraverso gli occhi di una madre.

Pur non amando i titoli nobiliari, come più volte ha affermato, l’autrice ha scelto comunque di firmarsi Meghan, The Duchess of Sussex. Anche se legalmente il suo attuale cognome sarebbe semplicemente Mountbatten-Windsor. Poi, molto democraticamente, si è definita madre, moglie, femminista e attivista. Meghan, che adesso vive in California, è in attesa di una bambina, che dovrebbe nascere quest’estate. Nelle ultime ore si era diffusa la notizia di un suo possibile ricovero in ospedale, ma non sono arrivate conferme.

The Bench e le polemiche su social e tabloid

Immediate le reazioni su social e tabloid. In molti hanno accusato la duchessa di plagio. Il libro, dicono, per trama e grafica ricorderebbe parecchio The Boy On the Bench di Corrinne Averiss, uscito nel 2018.

Velenosissime le critiche di Piers Morgan, l’ex presentatore di Itv licenziato per aver dichiarato che non credeva a una parola dell’intervista a Oprah. Il giornalista, in un articolo sul Daily Mail, non si è lasciato sfuggire l’occasione per accusare a duchessa di ipocrisia. A partire proprio dall’uso di quel titolo, che la coppia ha di fatto rifiutato nel momento in cui ha scelto di dire addio alla royal family (ma che permette loro di firmare contratti milionari).

Senza contare che Meghan ha tagliato i ponti con il padre e che Harry ha accusato il principe Carlo di averlo praticamente scaricato. Insomma, non proprio due esempi di ottime relazione familiari, dice Morgan. E se invece fosse proprio questo il motivo per cui Meghan considera così importante il legame che si è formato tra Archie e suo padre? Un rapporto prezioso che è mancato a lei e Harry.

Sono di questo tenore molte delle reazioni sui social, anche se per fortuna non mancano gli elogi dei tantissimi fan del team Sussex che hanno esaltato lo splendido lavoro della duchessa. Dopo il successo personale del principe Harry, che ha partecipato al Vax Live Concert per raccogliere fondi per i vaccini da destinare ai paesi più poveri, oggi è la volta di Meghan con il suo nuovo progetto. Certamente in quel di Montecito i duchi di Sussex si stanno dando da fare. Aspettando il fiocco rosa e un nuovo magico legame tra padre e figlia.

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images