TikTok: le grandi star da tenere d’occhio

14 maggio 2020

Dai passi di danza di Jennifer Lopez fino ai lip sync e agli sketch di Lizzo: la quarantena mette le ali a TikTok, il social più amato dai giovani

 

Tutte e tutti su TikTok. Con 700 milioni di utenti unici nel 2019 e un giro d’affari in vorticosa ascesa, il social teen nato nel 2016 in Cina è diventato in pochi anni la community più smart, divertente e user-friendly della rete. Persino per le attrici, modelle e popstar soprattutto in questo periodo di quarantena. Volete un esempio? Hailey Bieber (4.3 milioni di followers), Bella Hadid (744 mila) e Jennifer Lopez  (9 milioni) sono solo le ultime celeb che hanno postato sui loro profili i loro passi di danza.

Su TikTok, infatti, vip nostrani e star internazionali ballano, cantano o organizzano scherzi, come quelli di Chiara Ferragni a Fedez, seguitissimi. Inoltre, molte celeb partecipano alle sfide (le cosiddette challenge) più strane. I loro video hanno già prodotto milioni e milioni di visualizzazioni e altrettanti imitatori dilettanti. Per Mark Zuckerberg non è esattamente una buona notizia.

 

I Tik Toker da tenere d’occhio 

Oltre a Jennifer Lopez, Bella Hadid, Hailey Bieber, meritano di essere seguiti secondo Vogue anche anche la cantante Lizzo, con i suoi 6.8 milioni di follower, forte anche sugli sketch comici, Dua Lipa (2 milioni di follower), Britney Spears (960 milioni), la divertente Cardi B (2.5 milioni), l’attrice Reese Witherspoon (2.2 milioni).

Divertimento e challenge

Il segreto del suo successo? Un mix di ingredienti (divertimento, intrattenimento e semplicità) condensati in brevi video (dai 15 ai 60 secondi), con basi per lip-sync e filtri a disposizione, su cui si stanno buttando a pesce  i grandi personaggi dello spettacolo. Non ci sono amici ma spettatori, e l’unica preoccupazione è mettersi comodi e partecipare, all’insegna dei #challenge. Come stanno facendo, infatti, in queste ore molti utenti, impegnati a replicare i passi di danza di Jennifer Lopez.

Su TikTok si muovono anche i grandi brand

Più grezzo e sporco, ma anche meno finto degli altri social, TikTok non ha più ora soltanto un pubblico di minorenni, come agli esordi. E infatti se ne sono accorti anche i grandi brand della moda, che al mercato giovane  guardano con crescente interesse. Basti pensare che nell’ultima edizione della New York Fashion Week  sono stati invitati per la prima volta tre dei più seguiti tik-toker del mondo, come Tyler Gaca (@ghosthoney, 583.1K follower), Cosette Rinab (@cosette, 2.1 milioni di follower) e Taylor Hage (@tayhage, 903.5K di follower).

Non è nemmeno un caso anche che il brand Celine abbia scelto come testimonial della sua campagna di dicembre 2019, per la prima volta,  Noen Eubanks, uno dei più famosi tik-toker della scena, con 11 milioni di followers, per lo più giovanissimi. Su Tik Tok ci sono anche Calvin Klein, Ralph Lauren, Guess, Burbery, e sembra proprio che l’onda non intenda fermarsi.

L’app più scaricata del pianeta

L’app TikTok, valutata 75 miliardi di dollari, è stata lanciata nel 2016 in Cina. Nel 2018 l’azienda proprietaria ByteDance, che fa capo al miliardario Zhang Yiming, ha acquistato una piattaforma simile, Musical.ly, sempre made in Cina, che era già famosa in Europa. E ha poi fuso le due app conservando il nome TikTok. Nel 2019 ha raggiunto un miliardo e mezzo di download. Oggi è l’app più scaricata del mondo, sempre più amata anche dalle grandi star.

 

Di Paolo Papi