Timothée Chalamet

Timothée Chalamet è il figlio di Edward Mani di Forbice nello spot per il Super Bowl

08 febbraio 2021

Timothée Chalamet si trasforma nel figlio di Edward Mani di Forbice nello spot per il Super Bowl. E sua madre è Winona Ryder, che riprende il ruolo di Kim Boggs

Timothée Chalamet. Il ragazzo è un po’ problematico, ma tenero come il papà. E fa venire nostalgia di Johnny Depp nei panni di uno dei personaggi più commoventi del cinema, diretto da Tim Burton nel film Edward mani di forbice, del 1990.

Si sa che il romanticismo ha sempre presa sugli americani e lo spot della Cadillac per il Super Bowl va dritto a segno. Quale migliore simbolo per pubblicizzare un’auto che si guida “senza mani” del figlio di Edward, il giovane Edgar – alias Chalamet – che al posto delle mani ha delle affilate cesoie?

Uno spot memorabile, con attori cult. Per veicolare un evento altrettanto importante: il seguitissimo Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, la lega professionale di football targata Usa.

La indimenticabile storia che ha commosso il mondo

 

Winona Ryder riprende il ruolo di Kim Boggs. Nello spot, dopo che Edgar trova sollievo in un gioco di guida virtuale, gli regala una Cadillac Lyriq. La macchina è elettrica. Inoltre ha una modalità di guida autonoma, in modo che possa tenere le mani lontane dal volante. Per il resto, il ragazzo vive un’esistenza da emarginato, e distrugge suo malgrado le cose, come suo padre 30 anni prima. Ed è impossibile trattenere qualche lacrima di commozione.

Winona si è dichiarata felicissima del ruolo insieme al giovane attore. «È stato surreale avere Timothée nei panni di mio figlio Edgar. Lui è un ragazzo incredibile, così talentuoso e dolce. Ho sentito un legame immediato con lui», ha detto.

La pubblicità è diretta da David Shane. Ma Tim Burton, regista di Edward mani di forbice, ha apprezzato. «È raro che un lavoro di cui sei orgoglioso continui a vivere e ad evolversi con i tempi, anche dopo 30 anni. Sono contento di vedere Edgar affrontare il nuovo mondo! Spero che si divertano i suoi vecchi fan e coloro che lo conosceranno per la prima volta», ha dichiarato.

Ma il più entusiasta è Chalamet, che in un’intervista a Vogue ha svelato: «Edward mani di forbice è un film che ho adorato. E l’opportunità di entrare in quel mondo per me è un sogno diventato realtà. Sono contento anche del fatto che la Cadillac Lyriq sia pro sostenibilità ambientale e per la riduzione dei combustibili fossili. Sembra la perfetta combinazione tra lo stile del passato e uno sguardo verso il futuro».

Timothée Chalamet. Talento e physique du rôle

Chalamet ha il physique du rôle perfetto e conferma di essere l’attore del momento. A lanciarlo è stato Luca Guadagnino con Chiamami col tuo nome, film cult che gli ha regalato una nomination all’Oscar. Ladybird e Piccole donne, Woody Allen con Un giorno di pioggia a New York. E il recente colossal Dune, di Denis Villeneuve, hanno consacrato il suo talento.

L’omaggio al film Edward mani di forbice fa parte di una tradizione che riguarda gli spot per il Super Bowl. Pubblicità molto costose, che rivisitano film di culto come Mamma, ho perso l’aereo, oppure Il grande Lebowski.

Per l’edizione 2021, oltre a questo spot-evento, c’è anche Bruce Springsteen per Jeep. Il “boss” compare per la prima volta in uno spot pubblicitario girato nel Kansas, il centro degli Usa. Ma il suo è anche un messaggio politico per l’unità del suo grande Paese. «La nostra luce ha sempre trovato la sua strada nell’oscurità. E c’è speranza sulla strada che abbiamo davanti. Agli Stati Ri-Uniti d’America!, conclude nel video».

Di Eleonora Molisani – Foto @Instagram