100 borse di studio

Sei creativa? Lo IED ti dà la possibilità di mettere a frutto il tuo talento

08 settembre 2020

100 borse di studio messe a disposizione dall’Istituto Europeo di Design per sostenere gli studenti meritevoli

100 borse di studio: sono quelle offerte dallo IED, Istituto Europeo di Design e dall’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli”. Le borse sono riservate ai giovani che desiderano affrontare un percorso formativo in una delle discipline proposte dalla scuola: disegno industriale, moda e arti visive.

Le borse sono finalizzate all’iscrizione a un corso triennale o quinquennale in programma per ottobre 2020. I corsi si svolgono nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e Como. Non solo. Un ulteriore aiuto è dato dalla Fondazione Francesco Morelli, ente morale senza fini di lucro. Francesco Morelli è stato il fondatore dell’Istituto Europeo di Design. Si tratta di uno speciale “Fondo Covid” a sostegno dell’educazione al design che sarà erogato in 50 voucher.

100 borse di studio

Uno dei laboratori di moda dello IED

100 borse di studio: come partecipare

Come partecipare? Innanzitutto occorre registrarsi sulla pagina dedicata del sito IED. La deadline per gli studenti italiani è il 17 settembre. Una volta effettuata la registrazione, si potrà partecipare alla giornata di selezione del 22 settembre. La selezione avverrà in modalità online. I candidati saranno sottoposti a un test culturale e a una prova progettuale creativa inerente l’area del corso scelto.

Il brief generale della prova si concentrerà sul tema “distanze”. Si tratta di un tema che ha segnato profondamente la vita di tutti gli individui e, in quanto elemento che ha accomunato le persone a tutte le latitudini e longitudini, ha assunto un valore. 50 vincitori delle borse di studio potranno poi candidarsi per ricevere anche uno dei voucher in palio. Ciò servirà a ridurre ulteriormente la tariffa del corso scelto per il primo anno accademico 2020/21.

Per conoscere l’offerta del nuovo anno accademico, si potrà partecipare all’open day online. L’appuntamento è fissato per martedì 15 settembre. Durante quest’incontro, attraverso contributi video e presentazioni live, verranno presentati i corsi triennali, master o di formazione continua. I settori sono: Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Restauro.

Inoltre, in tutto il mese di settembre, in programma una serie di appuntamenti online. Il dettaglio del calendario è su IED Digital Days. Naturalmente, è possibile anche prenotare un colloquio informativo o di ammissione dal vivo.  Lo IED infatti ha predisposto la ripresa del nuovo anno accademico in forma blended. In pratica, le attività in presenza nelle aule e nei laboratori si alternano alla formazione a distanza. Tutto però nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.

Di Cinzia Cinque