20 febbraio 2020

Uniqlo: al via la Settimana Solidale per Arca Onlus

Dal 24 al 28 febbraio, Uniqlo Italia ha organizzato una Settimana Solidale per la distribuzione di abiti riciclati a rifugiati e senzatetto.

Per una settimana Uniqlo, il brand giapponese di abbigliamento casual, darà la possibilità ai 150 membri del suo team di partecipare a una giornata di volontariato retribuito presso una delle case di accoglienza del partner Arca Onlus, supportando così i collaboratori con la distribuzione degli abiti raccolti durante l’evento “Sostenibilità al Cubo”: in pratica, si tratta dei capi donati dai  clienti e lasciati in un grande cubo nel giardino dello store di piazza Cordusio.

Fino a oggi sono stati donati ad Arca Onlus circa 6.000 abiti destinati a uomo, donna e bambino, incluse le donazioni dei clienti ed i capi difettosi Uniqlo mai utilizzati. Nello stesso periodo, all’interno dello store sono state ospitate le attività di Face to Face di Unhcr, in modo da far conoscere le iniziative dedicate ai rifugiati e l’impegno del brand (attualmente il 10% del team ha status di rifugiato grazie alla partnership con Adecco e Unhcr).

La raccolta però continua: “Condividi il Tesoro Nascosto nel Tuo Armadio” è l’appello di Uniqlo a tutti i clienti a portare i propri capi usati in discrete condizioni, o nuovi, di ogni marca, consegnandoli nei cestini di legno presso i camerini. Gli abiti raccolti verranno riciclati e donati ai rifugiati e ai senzatetto grazie ad Arca Onlus. La Settimana Solidale di UNIQLO si concluderà quindi il 28 febbraio 2020 con una distribuzione serale di abiti e pasti caldi nelle strade di Milano.

Per il team Uniqlo visitare la comunità di Arca Onlus è stata un’esperienza ricca di stimoli si è trattato di una bellissima occasione per incontrare le persone in difficoltà per qualche motivo: tutte loro hanno potuto scegliere abiti nuovi e usati tra un guardaroba completo, regalandosi quindi un momento importante di cura di se stessi.

Cinzia Cinque