22 Luglio 2019

Caldo africano in arrivo? Diamoci un po’ di arie con il ventaglio

Credevi che il femminilissimo accessorio anti-caldo fosse in pensione? Macché. Guarda le celeb e sventagliati anche tu: è très chic!

 

Ci voleva questa torrida estate per vederli alle sfilate di moda: stiamo parlando dei ventagli, che spettatori e ospiti vip (da Kaitlyn Dever a Mackenzie Foy) sfoggiavano nel front row di Miu Miu all’Hippodrome d’Auteuil di Parigi. A Roma, al cocktail per la presentazione della collezione autunno/inverno di Fendi, la modella Hikari Mori (come la maggior parte delle presenti) è stata fotografata con un modello in paglia firmato dalla maison. Un gadget sicuramente gradito, utilissimo e pure glam.

Nato nella notte dei secoli per rinfrescarsi e diventato civettuolo nelle mani delle dame del Settecento, in Cina e in Giappone il ventaglio veniva utilizzato anche dagli uomini parecchio tempo prima che lo facesse Karl Lagerfeld. Il caldo, si sa, è genderless. E non risparmia neanche celeb e reali.

Chrissy Teigen, in vacanza con il marito John Legend e la figlia Luna, combatte la calura di Portofino con uno sventolio di pizzo bianco, mentre la piccola guarda incuriosita il nuovo accessorio della mamma. In Spagna, dove il ventaglio fa parte della tradizione, la regina Letizia lo abbina sapientemente a outfit elegantissimi o casual. Kate Middleton, invece, preferisce intonarlo al colore della cravatta di William.

Questi piccoli capolavori di bambù, carta o seta andrebbero scelti a seconda dell’occasione, un po’ come facciamo per le borse. La nuova capsule collection di &Other Stories, realizzata in collaborazione con Fern Fans da una piccola azienda spagnola a conduzione familiare, propone per esempio 5 modelli in legno di betulla e cotone caratterizzati da decorazioni e stampe dipinte a mano.

Di gusto contemporaneo, la palette di colori si ispira alla natura, ma c’è anche una versione nera, perfetta per le serate chic (da € 59). E pazienza se a teatro o al ristorante c’è l’aria condizionata. Apri comunque il tuo ventaglio. Meglio se con un seducente colpo di polso, come fa la regina del Burlesque Dita von Teese.

Sfoglia la gallery e scopri i ventagli più belli che abbiamo selezionato per te.

Di Maria Chiara Locatelli