28 maggio 2021

Calzedonia e WWF Italia in #Missionespiaggepulite

Calzedonia e WWF Italia insieme per un futuro responsabile. La missione? Ripulire le spiagge dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi

 

Calzedonia e il WWF Italia ha lanciato la #missionespiaggepulite. Lo scopo? Ripulire almeno 1.500.000 metri quadri di spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati. La collaborazione tra il brand veronese e il World Wide Fund for Nature durerà per tutto il 2021. L’iniziativa, inoltre, accompagnerà per tutta l’estate la Campagna GenerAzioneMare di WWF,  che verrà lanciata in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’ 8 giugno.

Calzedonia e WWF Italia insieme per ripulire le spiagge italiane

Con #missionespiaggepulite il brand supporterà il WWF con un centinaio di appuntamenti pianificati. Nel corso del Tour Plastic Free, per ogni bikini Calzedonia verrà ripulito un metro quadro di spiaggia. Coinvolti nell’operazione i moltissimi volontari WWF Italia e anche il personale Calzedonia. Insieme con un unico grande obiettivo: preservare l’ambiente marino e ripulire i nostri mari.

Vuoi partecipare anche tu come volontaria alla #missionespiaggepulite? Registrati all’iniziativa visitando i siti di Calzedonia e WWF Italia, poi scegli una tra le tante località dove si svolgeranno la missioni, e la data. Prima di prendere parte all’operazione ti verrà consegnato un kit con cappellino, T-shirt, zaino e guanti con i loghi Calzedonia e WWF.

La missione eco-conscious di Calzedonia

Calzedonia da tempo ha a cuore il tema della sostenibilità, portata avanti anche con un continuo miglioramento dei  processi di produzione. L’obiettivo è quello di utilizzare il 25% di materie prime a basso impatto ambientale entro il 2025.

Qualche esempio della missione eco-conscious di Calzedonia? La realizzazione di capi a basso impatto ambientale, che utilizzano materie prime riciclate pre-consumer, ovvero ricavate da scarti industriali. Ma anche post consumer, come l’introduzione nel ciclo di lavorazione  di un nuovo filato, ricavato dal riciclo delle bottigliette di plastica PET.  Con questo materiale è stata realizzata una capsule di swimwear cool ed eco-friendly.

E ancora, il brand si è impegnato per ridurre il più possibile la quantità del packaging iper confezionare gli articoli, con particolare attenzione alla plastica monouso. E proprio questo materiale che rappresenta una grande fonte d’inquinamento ambientale. Solo nel 2020, grazie alla scelta di usare di buste in carta certificata FSC, si sono evitate ben 69 tonnellate di plastica usa e getta. In questa direzione anche la scelta di lavorare ad altre innovazioni nelle confezioni di calzini e calze sempre più plastic free.

Nella gallery alcune immagini del lavoro dei volontari impegnati a ripulire le spiagge.