16 Maggio 2019

Mai più senza cavigliera: il gioiello dell’estate da avere subito

Lo testimoniano le celebrities, lo ribadiscono gli stilisti alle sfilate e lo controfirmano con entusiasmo le trend setter di mezzo mondo: la cavigliera è l’accessorio cult dell’estate 2019. Sarà tutta colpa del gran ritorno della moda degli anni Novanta (periodo d’oro delle suddette) o di quella nostalgia hippie per il cinquantesimo anniversario di Woodstock (1969-2019, negli Stati Uniti ad agosto è addirittura in programma il concertone tributo).

Dalle passerelle…

Fatto sta che il fashion system ha sentenziato all’unanimità: senza anklet non si va da nessuna parte. Ultimamente le abbiamo viste, ad esempio, spuntare in passerella da Givenchy, ma anche accoppiarsi con pump e sandali gioiello: perché la novità di quest’anno è che la cavigliera diventa passepartout, possiamo metterla per andare in ufficio o a teatro, abbinarla a un tailleur rigoroso, a pantaloni a sigaretta o all’abito da grande soirée. Possiamo addirittura osare la cavigliera sopra i collant (questa opzione però è per esperte). Insomma, non più solo vezzo per completare il classico stile da spiaggia, ovvero flip flop, pareo e un filino di perline ai piedi (roba da principianti, suvvìa). Ma piccoli gioielli (o bijoux) per illuminare il look, dalle caviglie in su.

… alle caviglie delle celebs

A chi ispirarsi, dunque? Ad esempio a Chiara Ferragni, che già lo scorso anno rilanciava la cavigliera fatta di piccole conchiglie bianche. O alla sempre stilosissima Alexa Chung, che la sceglie sottile ma scintillante, e la lascia cadere con disinvoltura sopra un calzino basso. Anche Rihanna è una super fan dei bijoux da caviglia, e spesso ne abbina diversi: catene spesse e dorate, o tempestate di pietrine luccicanti e charm.

Le varianti da indossare

A noi della redazione di Tu Style piacciono moltissimo quelle di perle, vistose e perfette per dare un tocco boho-chic a qualsiasi outfit. Ma davvero non c’è limite alla fantasia: dalle vecchie collanine d’oro della prima comunione alle fettucce colorate, la cavigliera può diventare anche un gioco fai-da-te (proprio come si faceva nei Nineties). Unica accortezza da tenere a mente: indossata a sinistra significa che sei impegnata sentimentalmente o sposata, mentre a destra che sei libera. Nel dubbio, indossale da entrambe le parti.

Sfoglia la gallery e … occhi puntati sulla cavigliera dell’estate!