03 novembre 2020

Una collezione all’insegna dell’upcycling. Nel nome della sostenibilità

Nasce dalla sinergia di due brand innovativi, Desigual & Ecoalf, una collezione online limited edition composta da 500 capi duraturi e unici

 

Desigual & Ecoalf proseguono la collaborazione iniziata lo scorso anno. Ed è sempre all’insegna della sostenibilità. Entrambi i marchi infatti sono impegnati nell’upcycling. Già nel 2019 dalla sinergia era nata una collezione composta da capispalla e altri capi invernali realizzati con materie prime riciclate.

Oggi nel 2020 sono state apportate alcune novità. L’idea era creare qualcosa di nuovo riutilizzando quanto era stato fatto in passato. La nuova collezione quindi è nata da un mix di capi già realizzati. Per esempio, cambiando il colore delle maniche e inserendo cappucci in upcycled denim. Il risultato è un’esclusiva collezione online di 500 capi duraturi e unici, che risponde a un doppio intento: da un lato salvaguardare l’ambiente, dall’altro far vincere la creatività.

Desigual & Ecoalf

Desigual & Ecoalf: gli eventi tra Spagna e Italia

La collaborazione tra Desigual & Ecoalf nasce dall’avere entrambi i brand a cuore il tema dei rifiuti, che sono stati appunti utilizzati anche per questa collezione. Non a caso, in programma c’è un altro evento in linea con questa filosofia: il 7 novembre alle 9 del mattino, verrà raccolta la plastica sulla spiaggia di Barcellona insieme al collettivo Pachamama Market (@pachamamamarketbcn). Si trova proprio in questa zona la sede centrale del brand. Entro il 9 novembre a La Rinascente di Torino (Via Giuseppe Luigi Lagrange, 15) e dal 3 al 16 novembre a La Rinascente di Milano (Piazza del Duomo) puoi trovare allestito un pop-up store dedicato a questa collaborazione. Qui ci saranno i tre cappotti corti in bianco, rosso e nero, i cappotti lunghi e tutti gli accessori.

Desigual & Ecoalf

Il cappotto lungo padded con cappuccio estraibile è un perfetto capo urban, molto confortevole. In poliestere riciclato, è disponibile in una combinazione di nero e verde, alternati su corpo, maniche e cappuccio. Ognuna delle due combinazioni è disponibili in 100 unità.

La giacca corta imbottita è stata prodotta con residui tessili e ha due cappucci staccabili e intercambiabili. Uno è realizzato con jeans usati ed è un prodotto artigianale unico. L’altro è un cappuccio imbottito coordinato con il resto del cappotto. Colori: bianco, nero e rosso. Il cappuccio denim è blu. Per ogni colore sono disponibili 100 pezzi.

Accessori in esclusiva

Anche il bob double-face 2 in 1 ideato da Ecoalf in esclusiva per Desigual è realizzato con una percentuale di materiali riciclati. Mentre lo zaino, pratico, leggero e resistente all’acqua, è stato prodotto utilizzando poliestere proveniente da bottiglie. Ottenute da 5 bottiglie di plastica anche le sneaker.

Chi sono i due brand protagonisti di questa innovativa collezione? Da un alto c’è Ecoalf, un marchio spagnolo che trasforma i rifiuti marini in scarpe e l’immondizia in prodotti di moda di qualità. Utilizza bottiglie di plastica recuperate dai fondali marini, nylon, lana e cotone riciclati, pneumatici riciclati. 

La storia di Desigual ha inizio nel 1984. In quell’anno il brand ha creato la prima giacca iconica a partire da jeans di seconda mano. Quando ancora non esisteva il termine upcycling, ha dato una nuova vita a molti capi in denim destinati a diventare solo un altro rifiuto. Al centro della loro mission sono la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. Obiettivo: promuovere un modello di produzione più rispettoso delle persone e del pianeta.

Di Cinzia Cinque