22 giugno 2022

Coastal grandmother, l’estetica dell’estate 2022

Più di 60 milioni di visualizzazioni per un hashtag su TikTok che sta definendo l’estetica dell’estate. Scopriamola

 

Un paio di pantaloni khaki, una T-shirt bianca o una camicetta e un cardigan, tutto a tinte soft: se questo è il look che stai indossando sappi che stai seguendo una delle tendenze più forti dell’estate. Merito del solito TikTok e soprattutto della creator @lexnicoleta che ha coniato il termine Coastal Grandmother (nonna con casa sulla costa) ripescando gli outfit dai film di Nancy Meyers come Tutto può succedere o È complicato.

Due commedie romantiche in cui le over 60 Diane Keaton e Meryl Streep vivono nuovi batticuori quando ormai si erano messe in testa di concentrarsi su altri interessi e passioni come scrivere, fare giardinaggio, ristrutturare la cucina, organizzare pic nic gourmet e lunghe passeggiate a piedi nudi nella spiaggia. Proprio la sabbia con le sue sfumature naturali definisce la palette di questa tendenza che ha ormai contagiato anche le celeb più giovani di Hollywood come Selena Gomez e Anne Hathaway: «Sono pronta per il #coastalgrandmother da molto prima che nascesse TikTok. Spero che questo momento non finisca mai» ha commentato Anne sotto il look camicetta + pantaloni burro e cappello di paglia.

Meryl Streep nel film È complicato di Nancy Meyers (2009)

Casa dolce casa

L’estetica Coastal Grandmother non si limita alla moda, proprio come nei film di Meyers, che mette cucina, patio e camera da letto sempre al centro delle sue commedie ambientate sulle coste degli Stati Uniti. Si parte dagli Hamptons con la meravigliosa casa di Diane Keaton in cui domina il bianco, mai freddo, accogliente, rilassante, sporcato qua e là da divani e cuscini color corda. Oppure quella californiana di Meryl Streep, più classica, calda e shabby, in parte ricostruita negli studi di posa a Brooklyn e in parte, soprattutto per gli esterni, ricreata a Montecito in California.

Westwing collection

E se vuoi vivere quest’estetica in pieno, sappi che su Booking.com puoi prenotare la casa a Rodhante in North Carolina, set del film Come un uragano con Diane Lane, altro cult per le fan di questa estetica. Senza spingersi oltreoceano, basta rivedere i film per prendere spunto per la casa in campagna o la valigia dell’estate con qualche aggiunta più attuale, come l’abito floreale e la borsa in paglia. Il vero must però è il cardigan, si sa che sulla costa c’è aria.

Sfoglia la gallery e scopri le proposte ispirate alla tendenza Coastal Grandmother per abiti, accessori e complementi d’arredo.

Di Paola Salvatore

© Riproduzione Riservata