14 giugno 2019

Trend alert: i leggings diventano posh

Mai del tutto spariti, rieccoli in versione couture. Perché anche i pantacollant hanno un Dna glam, come dimostrano le celeb

Leggings are not pant? Preistoria. Dopo anni di diatribe fashion sulla questione, qualcosa è cambiato. Offuscati, nell’ultimo periodo, dal grande ritorno dei ciclisti e, comunque, relegati all’athleisure, i fuseaux ricompaiono. E lo fanno ora in modalità red carpet. Prendere nota dal libro dello stile di Victoria Beckham, please.

È lei, infatti, a indicare il nuovo corso dei leggings al popolo della moda che, con tutta probabilità, la seguirà. Perché se l’ex Spice indossa, il trend è servito. Lady B. è stata avvistata a New York con un paio di pantacollant simil neoprene abbinati a un trench nero, top nude, borsa di pelle sotto braccio e svettanti open toe. L’impresa-à-porter è stata compiuta: in poche mosse Victoria è riuscita a trasformare un capo da sporty in charmant. Dovranno ricredersi le sostenitrici del “pantacollant solo in palestra” perché la rinascita 3.0 del così detto yoga pant è chiaramente sotto il segno dell’eleganza.

Leggings: non è roba (solo) da gymaholic

A fiutarne la potenzialità sartoriale anche Rosie Huntington-Whiteley che, all’aeroporto JFK della Grande Mela, è apparsa in tenuta business glam con tanto di blazer beige, body e pant black attillatissimo. La top model inglese ha completato l’outfit con sandali gioiello e una total bag Ralph Lauren, a ulteriore prova che il leggings non è roba (solo) da gymaholic.

Ma le vie dei pantacollant sono infinite e accontentano tutte: così millennial e Gen Z potranno ispirarsi al look posh casual di Madison Beer. Per la pospstar, gambe fasciate da tessuto vinilico, felpa oversize Nike e sneaker ai piedi. Oppure, all’abbigliamento super logo di Winnie Harlow che, a Montecarlo, in crop top, leggings e Baguette (tutto della capsule collection Fendi Roma Amor), non è sicuramente passata inosservata. Insomma, la fashion lesson da tenere a mente è assolutamente sulle gambe delle celeb. E allora, è il caso di dirlo: leggings are new pant.