21 gennaio 2022

Shopping: pronta a prendere spunto dalle serie?

Dai corsetti alla Bridgerton ai gioielli ispirati a Emily in Paris, le nuove fashion icon arrivano in streaming. Look da serie tv: compra quello che guardi!

 

Look da serie TV: in principio fu Carrie. La prima. La meglio vestita di tutte. Il personaggio da copiare dal cerchietto in testa alla punta delle Manolo. Anni Novanta. Tutte avremmo venduto l’anima al diavolo (che vestiva Prada) pur di avere l’armadio della protagonista di Sex and the City. Vent’anni dopo, ci risiamo? Più o meno, in realtà.

And Just Like That…, sequel della storica serie tv HBO, è arrivato tra noi a dicembre. E la cinquantenne Carrie-Sarah Jessica Parker si è rivelata una it-lady dotata di eleganti fili di perle e occhiali da vista super stilosi. Altrove, però, le allieve stanno superando la maestra. Prova ne sia che le piattaforme di streaming hanno iniziato a flirtare con il mondo della moda in maniera sempre più disinvolta. Risultato? Le serie tv si stanno trasformando in una sorta di fashion influencer. Potentissime e ad alto tasso di follower.

Che voglia di essere Emily

Prendiamo Emily in Paris. La seconda stagione è appena arrivata su Netflix, facendo deflagrare una gran voglia di vestirsi à la parisienne. «Ci sono sempre piu serie sul mercato e personaggi diversi in cui potersi rispecchiare. Penso sia bello lasciarsi ispirare dalla varietà dell’industria cinematografica», ci ha raccontato Alisa Jahnke. È la co-fondatrice di Purelei. Il brand di gioielli ha lanciato una capsule (Adore Collection) ispirata proprio alle avventure dell’americana in trasferta nella Ville Lumière.

«Le ragazze della serie hanno tutte personalità molto forti. E cosi anche noi vogliamo dare alla nostra community qualcosa con cui osare», ha aggiunto la designer. Al momento in cui andiamo in stampa, si rincorrono voci sul fatto che pure Netflix si sia buttata nella lussuosa mischia con uno store online “dedicato”. Pare qui ci sarà in vendita una selezione di abiti e accessori indossati da Lily Collins e dalle sodali. Sono tutti outfit targati Patricia Field, la mitica costumista di Sex and the City (guarda caso…).

Per il colosso californiano dello streaming, questo in realtà sarebbe solo l’ultimo colpo messo a segno nel mondo della moda. Tra i più eclatanti, il lancio della serie Halston a maggio 2021. È incentrata sulla vita dello stilista newyorkese tutto genio e sregolatezza. A essa è accompagnata una limited edition – realizzata dalla stessa maison – che ripropone alcuni celebri abiti d’archivio. Questo autunno invece è arrivata la collaborazione con Balmain: una capsule di borse con le frange e pantaloni in pelle per il lancio del film western The Harder They Fall. Tutto in vendita sullo shop ufficiale Netflix (altra novità del 2021, da poco disponibile anche in Italia, netflix.shop).

Look da serie TV: non solo Euphoria

Non che la piattaforma globale sia la prima, né l’unica, a sfruttare la nostra voglia di indossare qualcosa che rappresenti una nostra passione. Etro, per esempio, ha appena presentato una capsule dedicata alla Tigre, una dei protagonisti del film d’animazione Kung Fu Panda. Marvel e Disney ci sanno fare nel settore, e da parecchi anni. Ma ormai non è più un affare da fan. Qui si tratta di tendenze fashion fatte e finite, che poi esplodono tra street style e passerelle.

Squid Game, ad esempio. Tutti a comprare Vans bianche e grande revival di tute da ginnastica. Le Air Jordan 1 della serie Lupin? Un altro dettaglio che ha fatto impennare le vendite. E poi ovviamente le serie super glamour: La regina degli scacchi, con quei suoi cappottini très chic e gli abitini bon ton che hanno fatto scuola. Sex Education, così cool Britannia. Euphoria (dal 10 gennaio la seconda stagione), per la gioia e lo stile della Gen Z. Bridgerton, che ci ha fatto riscoprire un’insana passione per corsetti, pizzi e abiti stili impero. A proposito di ispirazioni, Malone Souliers sta lavorando a una collezione di scarpe che potrebbero debuttare insieme alla seconda stagione. Nel frattempo è già realtà la Pat McGrath Labs x Bridgerton, ovvero il make up ispirato all’Età della Reggenza.

Insomma, ci vestiremo tutte come nelle serie tv? Intanto c’è chi ha pensato di darci una mano: appena inaugurato il sito dove trovi i suggerimenti su dove comprare abiti e beauty di serie e film di tendenza. Così non devi nemmeno impegnarti a googlare il brand di quella strepitosa giacca pied de poule che hai visto sul finale del secondo episodio…

di Cristiana Gattoni