8 Aprile 2019

Chic anche senza blazer, come insegna Olivia Palermo

Maxi cardigan, bomber da sera, piumini passe-partout: da Olivia Palermo, fashion icon più famosa di New York City, le alternative super glamour alla “solita” giacca

 

Come sembrare una newyorkese anche se si è nate dall’altra parte dell’Atlantico? Ecco alcune dritte: evitare come la peste i look anonimi (sì alle stampe, ai colori shock e agli abbinamenti che spiazzano), non seguire diktat, avere un’aria divertita (vade retro parigine con il broncio), cambiare tre paia di scarpe al giorno (dalle sneaker al tacco dodici, ecco cosa nascondono in quei dannati zainetti!). E soprattutto: vestirsi come Olivia Palermo.

Fashion influencer con sei milioni di follower su Instagram, attrice, imprenditrice, presenza fissa nei front row delle sfilate, ultima musa di Karl Lagerfeld (annunciata la capsule collection Karl x Olivia pochi giorni prima della scomparsa dello stilista), Olivia ha un pedigree da autentica Upper East Sider (il quartiere stra-cool dove è cresciuta), e lo dimostra outfit dopo outfit.

Ultimamente, per esempio, la nostra socialite preferita ci ha dato una lezione importante: si può essere chic anche senza blazer. O meglio: la giacca – lunga o corta, affusolata, iper-maschile, doppiopetto, in Principe di Galles e chi più ne ha, più ne metta – resta uno dei must di stagione, ma non deve diventare un imperativo categorico (no ai diktat, dicevamo…).

Quindi via libera al bomber, da usare un po’ come ci pare e piace, con qualche accortezza: in raso di tendenza, molto street style, perfetto dalla colazione all’aperitivo; oppure in versione bon ton, da portare con gonne longuette e abitini (a proposito di abbinamenti inusuali). Di tendenza anche i maxi cardigan, lunghi e pure colorati, visto che è  primavera: perfetti per il weekend come per una giornata in ufficio, l’importante è abbinarli a qualcosa di glamour come un paio di pantaloni sartoriali.

L’alternativa da sera? Il giubbotto ricoperto di ricami, aka il capospalla che fa brillare qualsiasi scelta di stile. O ancora, e in questo caso Olivia dimostra tutto il suo fashion intuito, il piumino leggero, che lei indossa come un passe-partout: maniche risvoltate, pantaloni di pelle, boots ai piedi e in men che non si dica il marciapiede si trasforma in passerella. E anche se non sono i marciapiedi di Manhattan, non importa: l’importante è crederci, direbbe una newyorkese doc.

Vuoi adottare il suo stile? Sfoglia la gallery e scopri la nostra selezione di maxi cardigan, bomber da sera e giubbotti!

Cristiana Gattoni