6 November 2019

Pantaloni o gonna? Entrambi

Tailleur, completo, tre pezzi? Il nome per descrivere la moda di mettere la gonna sopra i pantaloni, l’ultima tendenza dell’autunno inverno 2019 2020, ancora non c’è, ma il senso è chiaro: liberarci dagli schemi, guardare avanti, superare i nostri limiti.

L’ispirazione arriva dalle passerelle (l’abbiamo vista da  N°21,  Proenza Schouler e Gabriela Hearst) e dalla solita Zendaya, l’icona di stile più avanguardista della sua generazione. Femminista, attivista e influencer da quasi 63 milioni di follower, la protagonista della serie cult Euphoria sfoggia a Hollywood una mise da manuale: camicia di seta lucida sotto un bolerino di raso e gonna midi sopra i pantaloni a palazzo.

L’insieme nei toni del grigio è della griffe newyorkese Peter Do (collezione P/E 2020), ed è abbinato a un paio di pump Louboutin. Inutile dire che il mix di sovrapposizioni conquista le fashion victim, ma anche fior fior di esperti che l’hanno subito eletto il nuovo corso del power suit. Del resto Zendaya, che è anche produttrice e businesswoman, piace perché rappresenta ciò che indossa: sovversiva come la Rocky Blue di A tutto ritmo (la serie Disney che l’ha lanciata nel 2010) e stilosa come le collezioni moda alle quali collabora (l’ultima per Tommy Hilfiger). Le it girl la seguono e la imitano. Noi vorremmo fare lo stesso. Anzi, lo facciamo già da un po’.

Ti piace la gonna sopra i pantaloni? Sfoglia la gallery e prendi ispirazione dal look delle star e dalle proposte viste in passerella

Di Rachele De Cata