29 May 2019

Te la ricordi, la storica salopette? È tornata ancora più cool

Si eclissano per intere stagioni ma, prima o poi, ritornano sempre. Sono i pantaloni con la pettorina, oggi super trendy

 

Di tutti i corsi e ricorsi modaioli, su quello della salopette in pochi avrebbero scommesso. Invece periodicamente torna a essere un must have. Così, in questa prima metà del 2019, ecco di nuovo alla ribalta i cari, vecchi pantaloni con la pettorina (alzi la mano chi non li ha mai indossati). Complici della (ennesima) rentrée una manciata di celeb. Come Margot Robbie, Emily Ratajkowski, Selena gomez, e la supertop Josephine Skriver, senza dimenticare Miley Cyrus e Jennifer Lopez, tutte beccate a spasso insieme alla loro salopette.

Sarà che in questi giorni di eccessi camp (vedi Met Gala), la salopette fa sentire comode e anche tornare un po’ bambine, come una rassicurante merenda a base di pane, burro e zucchero (e ora alzi la mano chi non l’ha mai mangiato a metà pomeriggio). Oppure, sarà che è la “madre” di tutti gli street wear.

Nata come capo da lavoro a metà 800 (l’inventore è stato il “padre” del denim Levis Strauss), nei rivoluzionari anni 60 la salopette è diventata un outfit casual di culto, per di più unisex (quando si dice anticipare i trend). A suo agio che si trattasse di lotta di classe o di festival musicali da figli dei fiori, di manifestazioni studentesche o di viaggi on the road. Sarà che, fedele alla sua storia proletaria, è un capo dai prezzi calmierati che rende onore sempre alla taglia di chi la indossa (una vera nemica del body shaming!).

Sarà quel che sarà, fa piacere vedere come vari brand la ripropongono oggi in versioni per tutti i gusti e i budget. Con tanta fantasia quella di Suncoo Paris; con i tasconi e cuciture a vista per Asos (so 70s!); nel più classico denim secondo Alcott; verde esploratore per Pepe Jeans. E tu, di che salopette sei?

Scorri la nostra gallery e scopri tutte le versioni più cool!

Di Federica Presutto