Tommy Hilfiger Adaptive

Tommy Hilfiger: arriva in Europa la collezione Adaptive

18 giugno 2020

Arriva Tommy Hilfiger Adaptive, la collezione del brand americano per chi ha disabilità e protesi. Lanciata negli Usa nel 2016, sbarca ora in Europa, Giappone e Australia

Abiti pensati per chi ha disabilità e difficoltà di movimento. In particolare, modelli con chiusure facili, soluzioni per persone in sedia a rotelle e vestibilità a prova di protesi. Sono le caratteristiche della Tommy Hilfiger Adaptive, la collezione creata del marchio americano per essere facilmente indossata da adulti e bambini affetti da disabilità. Adaptive è stata lanciata negli Usa nel 2016 per i bambini e nel 2017 per gli adulti. Ora arriva anche in Europa, Giappone e Australia.

Tommy Hilfiger Adaptive: per grandi e bambini

«Grazie alla mia esperienza in prima persona con bambini con bisogni speciali, conosco l’impatto che Tommy Hilfiger Adaptive può avere», ha dichiarato lo stilista. «I capi hanno la stessa qualità, lo stesso tessuto e lo stesso design che offriamo in tutte le altre collezioni. Gli adattamenti sono discreti, con modifiche davvero funzionali che permettono ad adulti e bambini con disabilità di vestirsi facilmente, essere indipendenti e sentirsi a proprio agio».

Nel mondo, più di un miliardo di persone è affetto da disabilità. Di conseguenza è nata Adaptive: per loro vestirsi è una sfida quotidiana. Tommy Hilfiger l’ha sperimentato come genitore di bambini autistici e ha deciso di dare al suo stesso brand una missione: rivoluzionare il processo produttivo e scoprire soluzioni per rendere la moda democratica, garantendo a tutti maggiore libertà e sicurezza di sé. Con Adaptive il brand diventa sempre più inclusivo e accessibile.

Lo stile è quello tipico del marchio statunitense noto anche per la collaborazione con la top Gigi Hadid: anche i modelli Adaptive presentano il tocco classico-moderno delle linee donna, uomo e bambino. La prima collezione è disponibile sul tommy.com, sia per adulti che per bambini.

Semplici con zip

Qualche esempio? Per favorire chi ha una mobilità limitata, gli abiti Adaptive hanno chiusure magnetiche e zip con cursori più grandi, aperture laterali, orli regolabili e fondi dei pantaloni larghi. Così tutto è più semplice per chi ha tutori e protesi. I modelli adatti a persone in sedie a rotelle hanno una parte frontale più bassa per evitare la formazione di pieghe. Questo vuol dire poter contare su spalline regolabili, cinture elastiche e scolli facili da aprire, per vestirsi e svestirsi in modo veloce e facile. Senza rinunciare alla moda e all’estetica.

di Valeria Vignale