Un workshop di Tiziano Guardini per trasformare un tuo capo con un tocco di… uncinetto

29 Maggio 2020

Lo stilista Tiziano Guardini insegna con un workshop a usare l’uncinetto per rendere più attuale un abito un po’ fuori moda

È rilassante, perché aiuta a scaricare lo stress. Ma è anche gratificante, perché ti permette di combattere la noia, stimolando la creatività. Tutto qui? No, perché l’uncinetto non ha solo queste virtù terapeutiche. Infatti, è uno strumento perfetto per rendere più attuale un vecchio abito. Forse tu non hai mai preso in mano questo “magico” bastoncino uncinato. Ma tranquillizzati. Lo stilista Tiziano Guardini tiene un workshop sui canali social di Fidenza Village sull’uso dell’uncinetto.

Basta collegarti giovedì 7 maggio, alle ore 15, al canale Instagram e Facebook di Fidenza Village. Prima però fai così: tira fuori dal tuo armadio un capo a cui sei affezionata, ma un po’ fuori moda. Il workshop di Tiziano Guardini sull’uso dell’uncinetto ti farà riscoprire una modalità up-to-date di questo strumento. Il live tutorial infatti ti darà le dritte per imparare. 

Tiziano Guardini, stilista ecosostenibile

È un giovane stilista romano che utilizza tessuti naturali e materiali ecosostenibili. Classe 1980, nel settembre 2017 si è aggiudicato il premio “Green Carpet Fashion Award” come miglior designer emergente. Poi, a ottobre dello stesso anno, il “Peta Couture Award”. Quindi, che tu sia già abile o principiante, sei invitata nel suo studio di Milano in diretta su Instagram: tramite Fidenza Village, sarà lui ad aiutarci a dare nuova vita a vecchie t-shirt, abiti retrò o denim usati.

Del resto, sferruzzare con il classico bastoncino uncinato è di per sé una pratica molto trendy. A essere crochet addicted sono star del calibro di Russell Crowe, Cara Delevigne e Julia Roberts. Insomma, l’uncinetto è un trend in continua crescita. E se a insegnarti a usarlo è un eco-designer come Tiziano Guardini, il risultato non potrà che essere originalissimo. Pronta a trasformare un vecchio capo in un accessorio di vera moda “upcycled”?

L’appuntamento con Tiziano Guardini rientra nel variegato calendario di live streaming che coinvolge talenti in diversi ambiti, dalle arti visive alla gastronomia. Gli incontri si svolgono tutti i giovedì sulle piattaforme social di Fidenza Village: Instagram e Facebook. Tutti i talk e i workshop rimarranno disponibili sugli stessi canali anche dopo le dirette.

Di Cinzia Cinque