Hai un piumino usato che non indossi più? Non buttarlo via, portalo in negozio

23 settembre 2020

UNIQLO punta al riciclo dei capi dismessi per proteggere l’ambiente e aiutare le persone bisognose

Hai un armadio che scoppia ma la sensazione perenne di non avere niente da metterti? Allora fa per te l’iniziativa di UNIQLO di riciclo dei capi dismessi. A lanciare RE.UNIQLO è il brand di abbigliamento UNIQLO. Lo scopo è incoraggiare i clienti a dare nuova vita agli indumenti dismessi. Si perseguono così tre obiettivi: dare nuovo valore ai capi, ma allo stesso tempo proteggere l’ambiente, salvando risorse preziose dalle discariche, e aiutare le comunità.

I primi risultati della campagna RE.UNIQLO saranno lanciati il 9 novembre prossimo, con i Recycled Down Jackets. Si tratta di capi che hanno al loro interno le imbottiture ricondizionate da 620mila giacche. Sono state raccolte in tutto il Giappone da settembre dello scorso anno. 

UNIQLO riciclo capi dismessi

Inoltre, dal 24 settembre UNIQLO invita i clienti a portare i loro piumini usati in store per donarli oppure riciclarli. In cambio, verrà dato loro un buono che potrà essere speso in negozio o sull’e-commerce. Promuovere il riciclaggio rientra infatti nella filosofia aziendale del brand.

Ecosostenibilità grazie al riciclo capi dismessi di UNIQLO

In particolare UNIQLO punta a un abbigliamento più sostenibile sotto più aspetti. I processi di produzione delle varie collezioni utilizzano meno risorse e impiegano materiali sostenibili. Così come altre iniziative nel segno della sostenibilità, RE.UNIQLO rappresenta un altro importante passo avanti su questa strada.

Riciclare, riutilizzare, ridurre: il valore di queste tre azioni è racchiuso tutto nel prefisso RE che ribattezza il brand in RE.UNIQLO. Il riciclaggio permette di proteggere ulteriormente l’ambiente. Con questa iniziativa, infatti, l’azienda raccoglie articoli UNIQLO già indossati dai clienti per riciclarli come parte di nuovi prodotti. Ampliare il ciclo di vita del prodotto significa anche ridurre i rifiuti, le emissioni di anidride carbonica e il consumo di risorse necessari per smaltire i capi dismessi. Attraverso RE.UNIQLO, UNIQLO unisce i suoi sforzi a quelli dei clienti con l’obiettivo di diventare un marchio migliore per l’ambiente e per le comunità.

Di Cinzia Cinque