24 maggio 2019

Vanlife: il look da vacanza in camper è super glam per la bella stagione

 

Un tipo di vacanza che si è trasformato in un modo di essere, di vivere e di vestire. Che non ha confini e che si conferma tra le tendenze più hot della primavera estate 2019. Di cosa parliamo? Dello stile ispirato alla Vanlife, le vacanze in camper, per molti divenuto uno stile di vita e per noi soprattutto uno stile di moda.

In tama fashion, la Vanlife si sublima in un mix and match tra neo-romanticismo bohémien, allure gipsy, amarcord hippy, beach wear da surfer (anche virato nello street da skater), senza dimenticare quel tocco grunge che fa sempre shabby chic.

Frulla tutto, guarnisci con qualche ulteriore contaminazione che rispecchi il tuo personalissimo stile, e avrai un guardaroba da vanlife. I nostri outfit a tema spaziano dagli imprescindibili pantaloncini di jeans a calzature ormai diventate iconiche come le infradito e le Converse modello Chuck Taylor (meglio se all’uncinetto).

Ma cos’è la Vanlife nel dettaglio? Per far breve una storia lunga come un lungo viaggio, la tendenza è nata qualche anno fa come modo di fare le vacanze on the road a bordo di un furgone. Non a caso parliamo del van appunto, trasformato in camera d’albergo con quattro ruote (versione millennials dell’obsoleto, ingombrante camper).

Da tipo di vacanza si è poi trasformato in stile di vita per alcuni nomadi digitali, che hanno iniziato a testimoniare la loro nuova scelta “esistenzialeitinerante” su Instagram con l’hashtag #vanlife.

I primi vanlifer sono stati Emily King e Corey Smith, coppia newyorkese che ha mollato l’àncora del noioso tran tran quotidiano: con il profilo @whereismyofficenow sono rinati come influencer giramondo rincorsi dagli sponsor.

Poi è arrivata Kathleen Morton di @tinyhousetiny footprint, che ha dato una sferzata ecologista alla tendenza. Dando pure l’abbrivo alle donne sole che scelgono la #vanlife. Come Mimmi (@adventures.mimmi.me), che esplora l’Europa su un van 4X4 in compagnia del suo cane Alma.

https://www.instagram.com/p/BnE8ajFnTEZ/

L’evoluzione glam di Kathleen e Mimmi s’incarna in Michelle (@michelle.lawrencee) e Rileys (@rileys_travels), prodighe di selfie glam, che esplorano le potenzialità del #vanlife come sfondo di una carriera da fashion influencer.

E così arriviamo ai vip. Lo stile vanlife, tra shorts e canotte, viene costantemente praticato da coppie come Elsa Pataky e Chris Hemsworth. Che sembrano sempre aver finito una cavalcata sul surf a Bondi Beach (anche perché spesso è proprio così). Ma pure da top come Gisele Bündchen, che non a caso ha fondato la marca di flip flop Ipanema.

E poi c’è Johanna Maggy, islandese di nascita, insegnate di pilates, life coach olistica e moglie di Fabio Volo, nonché madre dei suoi due figli, Sebastian e Gabriel. Che porta tutta la famiglia in vacanza in giro per il selvaggio West degli Stati Uniti a bordo di un van.

vanlife

Elsa Pataky e Chris Hemsworth

Pronta a sentirti anche tu una vera valifer? Unisci shorts di denim e selfie sulla spiaggia, ed è subito… vanlife. Come nella nostra gallery!

Di Federica Presutto