Attore, produttore cinematografico e di vini, il premio Oscar Brad Pitt ora è anche fondatore di un marchio di skincare e scultore. Insomma, una star decisamente in movimento
Brad Pitt. L’attore hollywoodiano, reduce dal Festival del cinema di Venezia, è un fiume in piena. Lo splendido “quasi” sessantenne (a dicembre compirà 59 anni) ha da poco esposto le sue sculture in Finlandia. E si lancia anche in una nuova attività imprenditoriale, con una linea di skincare genederless.
Invecchiare bene? Yes, we can! Assicura l’attore, e se lo dice lui c’è da crederci. Il brand, appena registrato a Château Miraval, la tenuta nel sud della Francia che acquistò con Angelina nel 2012, è Le Domaine. La linea sarà gestita collaborando con i Perrin, noti viticoltori francesi già soci nella gestione di Château Miraval Côtes de Provence Rose.
In una intervista a British Vogue, la star ha sottolineato i sorprendenti effetti antissodanti dell’uva. E ha aggiunto che non gli piace parlare di “effetto anti-età”, perché è impossibile fermare il tempo. Ma ha detto che, grazie al suo lavoro, ha scoperto che il corpo e la pelle possono essere trattati in modo sano, e questo ci fa stare meglio. Solo se dedichiamo tempo e noi stessi, amandoci un po’ di più, possiamo affrontare al meglio il tempo che passa. Insieme al professore di enologia Pierre-Louis Teissedre dell’Università di Bordeaux Pitt ha scelto i 13 vitigni di Provenza in cui è presente la molecola GSM10, dai prodigiosi effetti curativi.
Brad Pitt. Dopo il divorzio ha cominciato a scolpire
Brad Pitt è decisamente in un momento creativo della sua vita. Dopo la separazione da Angelina Jolie ha cominciato a scolpire. E ora finalmente ha esposto le sue opere in Finlandia, al Sara Hildén Art Museum di Tampere.
E non c’era solo Brad Pitt al suo esordio come scultore, ma anche il musicista australiano Nick Cave, che ha esposto le sue ceramiche. Nei suoi nove enormi pannelli in gesso Pitt tratta i temi di tanti suoi film d’azione e della sua vita burrascosa. Domina il movimento, che lo contraddistingue come uomo e come star del cinema.
«Per me questo è un nuovo mondo e la mia prima volta. Mi sembrava il momento giusto per farlo. Si tratta di autoriflessione. Ho riflettuto su dove ho sbagliato nelle mie relazioni. Sui miei passi falsi. Ho fatto un inventario brutalmente onesto con me stesso. Tenendo conto di coloro che potrei aver ferito senza volerlo». Ha dichiarato Brad Pitt all’emittente finlandese Yle all’evento di apertura.
Di certo l’arte è qualcosa di più di un hobby per Brad Pitt, in questa fase esistenziale è una forma di autoterapia. Come si vede anche dalle foto pubblicate sui social, nelle sculture ci sono scontri a fuoco e una serie di case danneggiate da colpi d’arma da fuoco. La prossima fase creativa sarà meno “esplosiva”?
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Testi di Eleonora Molisani – Foto Getty Images