ll Volo a RTL 102.5: “Non potevamo perdere questa occasione”

12 maggio 2022

Il Volo a RTL 102.5: “Quando Gianluca è risultato positivo al covid il nostro pensiero comune è stato portare a casa quest’evento. La nuova versione di Grande Amore? Quando l’abbiamo ascoltata siamo rimasti sorpresi”

 

Giovedì 13 maggio, il Volo è stato ospite di W L’Italia, il programma del mattino con Angelo Baiguini e Federica Gentil, in diretta dall’Eurovision Song Contest di Torino. Il trio si è presentato in una versione inedita: Piero Barone e Ignazio Boschetto in diretta da Torino, mentre Gianluca Ginoble dall’Abruzzo, perché positivo al covid. “Mi dispiace vedere questa situazione. Ieri sono scappato via all’improvviso”, ha detto Gianluca Ginoble ai microfoni di RTL. “Ho lasciato il palco dell’Eurovision e i ragazzi. Non poter vivere questa grande esperienza di vita davanti a milioni di persone è frustrante, ma mi fortificherà”.

Questa però sarà un’occasione per sperimentare la realtà aumentata. “Sì, utilizzando la tecnologia siamo riusciti a fare un video e mandarlo nel led wall”, ha raccontato Ignazio. “Dobbiamo dire grazie alla nostra produzione e quella dell’Eurovision, che hanno fatto un grandissimo lavoro”.

La positività al covid di Gianluca

Ieri il trio de Il Volo è stato diviso a causa della positività al covid di Gianluca. Ma come sono andate le cose? “Ho fatto un tampone prima di partire l’altro ieri ed ero negativo. Arrivo a Torino, prendo il volo da Roma, atterro e appena fatto un tampone arrivato in Arena mi dicono che ero positivo”, ha raccontato Gianluca. “Sono dovuto scappare di corsa e son tornato a casa”.

Come ha reagito Piero alla positività di Gianluca? “Quando è arrivata la notizia il nostro pensiero comune è stato che l’importante sarebbe stato portare a casa questo evento. È un periodo complicato e poteva accadere a ognuno di noi tre”, ha detto. “È vero che la tecnologia aiuta, ma se non c’è l’obiettivo comune di portare avanti il nostro nome, di portare a casa un passaggio così importante, questo non potevamo farlo. I tecnici stanno facendo un grande lavoro ma a priori c’è il nostro rapporto e il nostro obiettivo comune”.

Il Volo questa domenica avrebbe dovuto esibirsi durante il suo concerto a Barcellona. “Abbiamo rimandato il concerto”, ha detto Gianluca. “Il Tour inizia il 3 giugno all’Arena di Verona, poi a Taormina, in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada e Australia”.

L’esibizione De “Il Volo” all’Eurovision Song Contest

Stasera Il Volo canterà la nuova versione di Grande Amore. “Abbiamo contattato il nostro amico Enrico Melozzi. Siamo abituati a sentire la versione originale di questo brano e non è semplice farne un’altra versione”, ha detto Piero. “Enrico Melozzi ha fatto un grande lavoro, quando ha mandato la canzone riarrangiata siamo rimasti sorpresi, complimenti a lui”.