14 novembre 2022

MTV Ema’s 2022: i Pinguini Tattici Nucleari sbaragliano Blanco e gli altri

Si è svolta ieri la manifestazione MTV EMA’s 2022. I Pinguini Tattici Nucleari hanno vinto nella categoria Best Italian Act

 

MTV EMA’s 2022: si è svolta ieri al PSD Bank Dome di Düsseldorf, in Germania, la manifestazione organizzata dall’emittente televisiva MTV, che premia i cantanti e le canzoni più popolari in Europa. A condurre sono stati la pop star britannica Rita Ora e lo scrittore e regista Taika Waititi, premio Oscar nel 2020 per la miglior sceneggiatura non originale per JoJo Rabbit. Sul palco sono stati affiancati dal cantautore Julian Lennon, la modella Leomie Anderson e il tiktoker Sam Ryder.

Vediamo chi sono stati i vincitori. Ben 4 premi sono andati a Taylor Swift, che aveva 6 nomination. Sebbene non abbia mai fatto un tour in Italia, la cantante ha vinto come miglior artista, video, pop e longform video. Nicki Minaj, che aveva 5 nomination come ROSALÍA, è stata premiata per la migliore canzone e hip hop. Harry Styles, nonostante le 7 nomination, ha ricevuto un unico premio per il miglior live.

I Muse sono la migliore band rock

Per quanto riguarda gli artisti italiani, i Måneskin non hanno riconfermato il loro premio nella categoria Best Rock, per la quale erano stati candidati. A vincere sono stati invece i Muse, il trio considerato tra le migliori band rock del mondo. Il gruppo era tornato dopo quattro anni di inattività sulla scena con l’album Will of the People. Nella categoria Best Italian Act degli Mtv Ema 2022 hanno vinto i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno sbaragliato la concorrenza di Blanco, Ariete, Elodie e degli stessi Måneskin. Insomma, è un loro momento, come testimonia anche il successo del tour estivo da 300mila persone. E nel 2023 canteranno anche negli stadi.

L’evento live è andato in onda in Italia ieri 13 novembre dapprima con il Pre Show e dalle 21 con il Live Show su MTV. I canali: Sky 131 e in streaming su NOW e VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715). Il commento in italiano è stato di Carolina Di Domenico e Jody Cecchetto, su MTV Music (canale Sky 132 e 704). Da oggi lo speciale dell’evento è disponibile on demand anche su Paramount+, il nuovo servizio di streaming di Paramount.

Ecco l’elenco dei vincitori degli Mtv Ema’s 2022

BEST ARTIST Taylor Swift

BEST SONG Nicki Minaj – Super Freaky Girl

BEST ITALIAN ACT Pinguini Tattici Nucleari

BEST VIDEO Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)

BEST COLLABORATION David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good (Blue)

BEST LIVE Harry Styles

BEST POP Taylor Swift

BEST NEW SEVENTEEN

BEST K-POP LISA

BEST LATIN Anitta

BEST ELECTRONIC David Guetta

BEST HIP HOP Nicki Minaj

BEST ROCK Muse

BEST ALTERNATIVE Gorillaz

BEST R&B Chlöe

BEST LONGFORM VIDEO Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)

VIDEO FOR GOOD Sam Smith – Unholy (feat. Kim Petras)

BIGGEST FANS BTS

BEST PUSH SEVENTEEN

BEST METAVERSE PERFORMANCE BLACKPINK The Virtual | PUBG

di Cinzia Cinque