Focus si aggiudica il finanziamento dalla Digital News Initiative di Google

7 luglio 2017

Sia chiama Digital News Initiative (DNI) ed è una partnership tra Google e diversi editori europei, nata due anni fa con la mission di sostenere il giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione. Tra le varie opportunità, questa iniziativa ha messo a disposizione un Fondo per l’Innovazione: in pratica, 150 milioni di euro per supportare progetti innovativi nel settore dell’informazione in Europa.

La bella notizia? Tra i progetti che hanno ottenuto i finanziamenti, c’è  quello di Focus per la categoria “progetti di grandi dimensioni”. Il famoso magazine Mondadori, punto di riferimento in Italia della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento, grazie ai 500.000 euro del Fondo per l’Innovazione della DNI di Google potrà sviluppare Focus AR CMS, un content management system (un sistema per inserire contenuti digitali), che permetterà di integrare facilmente alle pagine dei giornali contenuti multimediali video, audio, foto 360°, rendering 3d, infografiche 3d, animazioni in 3d, link.in modo da sfruttare tutte le potenzialità della realtà aumentata.

Con Focus AR CMS le riviste potranno trasformarsi davvero in un’esperienza interattiva unica, che consentirà al lettori di “immergersi” negli articoli, essere aggiornati in tempo reale e interagire con i giornalisti attraverso i social.