15 febbraio 2017

Su Raiuno, “Dalida” con Sveva Alviti, Riccardo Scamarcio e Alessandro Borghi

Va in onda stasera su Raiuno alle 21.20 Dalida di Lisa Azuelos, biopic della cantante italo-francese diventata un’icona degli anni 70. La interpreta Sveva Alviti accanto a Riccardo Scamarcio (nel ruolo del fratello) e Alessandro Borghi nella parte di Luigi Tenco, il grande cantautore che con lei ebbe una storia d’amore. Dalida, nata nel 1933 in Egitto da genitori di origine calabrese, vissuta in altalena tra successi e depressione, è morta suicida nel 1987, esattamente 20 anni dopo Tenco e il suo analogo, tragico gesto compiuto in pieno festival di Sanremo 1967.

Il film in tv stasera sfiora la storia di Tenco, come spiega l’attore Alessandro Borghi (nel video sotto): lo abbiamo incontrato al Festival di Berlino, dove ha ricevuto lo Shooting Stars Award (premio per i giovani talenti del cinema europeo).

[amevideo tipovideo=”piattaformavideo” codevideo=”https://www.tustyle.it/video/alessandro-borghi-luigi-tenco-dalida/”]

Dopo aver interpretato un violento boss in Suburra di Stefano Sollima (di cui sta girando la serie tv) e un tossico delle periferie romane in Non essere cattivo di Claudio Caligari, Alessandro Borghi si è calato negli anni 60 per dare volto e voce all’icona della canzone italiana Luigi Tenco nella ricostruzione del festival di Sanremo del 1967. Nel film si esibisce in playback, perché quella di  Ciao amore ciao è la voce del vero Tenco.

Valeria Vignale