Puntuale durante le feste arriva l’appuntamento con il musical, il genere anglosassone che anche da noi conta ormai un pubblico affezionato e interpreti all’altezza, come ha dimostrato il successo autunnale di Newsies. Ce n’è per tutti: dalla fiaba in musica per fare sognare i più piccoli a un super classico con sorpresa. Vi ricordate Suor Cristina? La suora più famosa d’Italia dopo il successo nel talent The Voice Italia torna sul palcoscenico nel ruolo della novizia di Sister Act. E dove se no?
Rapunzel Ideale per nonni e bambini, la fiaba di Rapunzel va in scena fino al 10 gennaio agli Arcimboldi di Milano nella riscrittura di Maurizio Colombi che ha aggiunto musice tute nuove. Nel ruolo della perfida Madre Gothel c’è Lorella Cuccarini, pioniera del musical italiano, mentre quello di Rapunzel è affidato ad Alessandra Ferrari. Spettacoli serali e pomeridiani. teatroarcimboldi.it
Winx Christmas Tour Parte il 26 dicembre da Bassano del Grappa (Vi) il Winx Christmas Tour per festeggiare un magico Natale insieme a Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna. Le fatine – interpretate da artiste professioniste – ballano e cantano sulle note delle più celebri canzoni della serie Winx e coinvolgono i bambini in un viaggio pieno di emozioni. Regia di Gianni Donati, anche a Padova, Firenze, Brescia, Bergamo, Lugano, Milano e Cagliari. winxloispettacolo.com
The Blues Legend – il Musical Grande ritmo ed energia per lo spettacolo diretto da Chiara Noschese con le hit degli anni 60 e 70. In palcoscenico al Barclays Teatro Nazionale a Milano la notte di Capodanno con la possibilità di prenotare il cenone a teatro prima dello spettacolo (teatronazionale.it) e poi il 6 gennaio al Teatro Verdi di Firenze.
Sister Act Pieno di applausi al Teatro Brancaccio di Roma, dove è in scena dal 10 dicembre, per il muscial tratto dall’omonimo film che nel 1992 lanciò Whoopi Goldberg. Firmato da Viola Produzioni in collaborazione con la Compagnia della Rancia, vanta una “colonna sonora” di tutto rispetto, con brani dalle atmosfere soul, funky e disco scritti dal compositore premio Oscar Alan Menken. Dal 29 dicembre guest star Suor Cristina.
Romeo&Giulietta, ama e cambia il mondo Montecchi e Capuleti tornano in scena nello spettacolo musicale tratto dall’opera di Shakespeare scritto da Gérard Presgurvic del 2001 (versione italiana di Vincenzo Incenzo) che ha ormai alle spalle diverse stagioni di successo in tutta Europa. Prossime repliche a Bari, al Teatroteam dal 6 al 10 gennaio.
Nicoletta Salà








